Da 19 febbraio 2015 1 commento Leggi tutto →

Come fare un trenino in pasta di zucchero

ADV

Trenino in pasta di zucchero con animali della fattoriaUn trenino in pasta di zucchero per la torta di compleanno di un bambino è un’ottima idea! Che ne dite allora di imparare a realizzarlo insieme?

In qualsiasi occasione da festeggiare la torta ha un ruolo fondamentale. Dopo il festeggiato la torta è la regina della festa, quindi deve essere buona prima di tutto, bella e d’impatto per gli ospiti.

Se parliamo di una festa per un bambino piccolo, compleanno o battesimo che sia, vi consiglio di scegliere un soggetto facilmente comprensibile per il festeggiato. Se è un maschietto allora il trenino è la scelta giusta! Amato da tutti i bambini, facile da realizzare e bellissimo come topper sulla torta.

Ci sono diversi modi per creare un trenino di pasta di zucchero, tutto dipende dalla vostra familiarità con le paste modellabili. Se avete avuto già modo di giocarci con i vostri bimbi allora per voi lavorare la pasta di zucchero sarà un gioco da ragazzi.

Potrete creare un fantastico trenino bidimensionale che sfreccia intorno alla torta oppure realizzarlo tridimensionale. In entrambi i casi potete arricchirlo con dei simpatici animali che si affacciano dalle locomotive.

Vediamo ora l’occorrente per fare un trenino in pasta di zucchero:

–          Pasta di zucchero di vari colori

–          Colla alimentare in gel

–          Zucchero a velo o amido di mais (per non far attaccare la pasta di zucchero al piano di lavoro)

–          Cioccolatini colorati

–          Zuccherini colorati

–          Mattarello

–          Pennelli per alimenti

–          Squadretta e righello

–          Beccucci di sac à poche

–          Stuzzicadenti

–          Cake design tool

Trenino di pasta di zucchero:  tridimensionale

Il trenino in 3 dimensioni da posare sulla torta è sicuramente più d’effetto rispetto ad un semplice design e piace tanto ai più piccoli. Inoltre, prestando un po’ di attenzione nel tagliare la torta, potrete tranquillamente conservare la vostra opera d’arte per tanto tempo. La pasta di zucchero, infatti, una volta asciutta mantiene la forma e il colore anche per più di un anno. Un bel ricordo da conservare, non credete?

Su cake journal troverete un tutorial veramente ben fatto, grazie al quale imparerete a realizzare un semplice trenino di pasta di zucchero. Questa è solo la base da cui partire, poi con tanta fantasia potrete creare un delizioso trenino per la torta del vostro piccolo.

torta trenino in pasta di zucchero con arcobaleno 3d

Il tutorial è molto semplice e veloce. In alternativa potete realizzare i vagoni più squadrati e strutturati. In questo caso il lavoro sarà un po’ più lungo per via del tempo di asciugatura. Per prima cosa stendete la pasta di zucchero con il matterello e realizzate dei rettangoli in varie misure, poi fateli asciugare perfettamente e con l’aiuto della colla alimentare assemblateli per creare i vagoni.  Un consiglio che vi posso dare è quello di non fare i rettangoli troppo sottili altrimenti sarà difficile che i pannelli riescano a stare su da soli senza una struttura di supporto.

torta trenino in pasta di zucchero con animali della fattoria

Per le ruote del treno utilizzate un taglia biscotto circolare oppure il retro di un beccuccio per sac à poche.

Quando il trenino sarà pronto inserite degli stuzzicadenti nella base della locomotiva e dei vagoni in modo che possano restare ben saldi sulla torta. Eviterete così spiacevoli sorprese!

Trenino di pasta di zucchero:  Bidimensionale

Creare un trenino bidimensionale può essere una mossa intelligente se non avete tanta manualità con la pasta di zucchero. Giocando con i colori e piccoli semplici dettagli potrete ottenere un risultato comunque strabiliante!

trenino in pasta di zucchero per torta bidimensionale

Dovete semplicemente fare dei rettangoli e dei quadrati di vari colori che andranno a creare la locomotiva e i vagoni che farete aderire alla torta con l’aiuto della colla alimentare. Poi con i beccucci rotondi fate le ruote, e sempre con lo stesso strumento e della pasta di zucchero bianca potete realizzare il fumo della locomotiva… Giocate con colori a contrasto per dare un bell’effetto visivo. Vi assicuro che sarà bellissimo!

torta trenino in pasta di zucchero 2d

Se non avete tempo di creare dei personaggi da posare sui vagoni potete pensare di fissare, con l’aiuto di stuzzicadenti, le lettere in pasta di zucchero con il nome del festeggiato. L’importante è che il trenino sia un’esplosione di colore, quindi riempite i vagoni con zuccherini e cioccolatini colorati. I bambini di solito impazziscono per questi e spariranno in un secondo!

Al via alla vostra fantasia, buon lavoro!!!

Fonte:

Mamma che bontà

Cake journal 

Corrie Cakes

Bubolinkata

1 Comment on "Come fare un trenino in pasta di zucchero"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. roberta scrive:

    l’idea del trenino e’ ottima per poter posizionare le candeline in ogni vagone

Scrivi un commento