Come preparare la prima pappa per lo svezzamento

Ciotola con la prima pappa per lo svezzamento

Ci siamo, è arrivato il momento dello svezzamento. Come preparare la prima pappa? Cosa bisogna sapere e come prepararsi per affrontare la prima volta del nostro bimbo con la pappa? Oggi vi daremo tutte le indicazioni necessarie, dal brodo alla pappa. Cominciamo con l’ingrediente fondamentale: il brodo.

Come si prepara il brodo per lo svezzamento

Le verdure da utilizzare per il brodo vegetale

Per quanto riguarda quali verdure utilizzare per il brodo, attenetevi alle indicazioni del vostro pediatra. In generale le verdure usate per il brodo vegetale sono:

  • zucchine
  • carote
  • zucca
  • sedano
  • patata

Può essere che dalle indicazioni del vostro medico il primo brodo per lo svezzamento sia costituito solo da zucchine, patate e carote e che con il tempo si possano aggiungere anche altre verdure. Alcuni pediatri non prescrivono le patate perchè se non conservate bene possono essere ricche di solanina, una sostanza tossica. In generale, i primi sapori che il vostro bimbo assaggerà nel brodo sono quelli delicati.

 

Come si fa il brodo vegetale per la pappa

Lavate molto bene le verdure (scegliete, se possibile biologiche). Pelate le patate e raschiate le carote. Tagliate le verdure a pezzi e mettetele a cuocere in abbondante acqua fredda. Portate a bollore e poi abbassate la fiamma. Le verdure devono cuocere almeno un’ora, o per lo meno fino a che la carota non diventi morbida. Spegnete, filtrate il brodo, lasciate raffreddare. Sistematelo già in monoporzioni, in modo tale da non sprecarlo e da poter congelare quello in eccesso. Per sapere come fare, consultate il nostro post su come congelare il brodo

Volete velocizzare il tutto? Provate la pentola a pressione e seguite le indicazioni del nostro post che spiega come preparare il brodo con la pentola a pressione 

Come preparare la prima pappa per lo svezzamento

Una volta pronto il brodo (che ovviamente non avrà sale), il più è fatto. Per la prima pappa del bebè avrete bisogno di:

  • 200 ml circa di brodo vegetale
  • 2 o 3 cucchiai di cereali senza glutine (crema di riso, di mais e tapioca)
  • un cucchiaino di olio extravergine d’oliva

Scaldate il brodo e versatelo in una ciotola. Fate cadere a pioggia i cereali e mescolate stemperando con una forchetta, aggiungete un cucchiaino di olio extravergine d’oliva e la pappa del vostro bimbo è pronta. Gli piacerà? Raccontateci come ha reagito il vostro bimbo alla prima pappa!

 

 

Scrivi un commento