Come realizzare una gonna per bambine

ADV

gonna-per-bambine

Realizzare una gonna per bambine può anche essere una cosa complicata se si decide di cucire un modello sbagliato per le nostre capacità. Ci sono però modellini come quello a ruota che sono facili da tagliare e veloci da cucire.

Io l’ho realizzata con una stoffa leggera a fiori quindi adatta per l’estate, ma il procedimento è valido, utilizzando una stoffa più pesante, anche per realizzare una gonna per bambine per l’inverno.

Come realizzare una gonna per bambine

realizzare una gonna per bambine

Quello che occorre è semplicemente uno scampolo di stoffa nella fantasia che piace di più e un elastico colorato alto circa tre o quattro centimetri.

Il modello a ruota si realizza tagliando 1/4 di cerchio completo quindi per tagliare la mia gonna ho piegato per due volte a metà un quadrato di stoffa ottenendo così un quadrato più piccolo a quattro strati.

gonna-bambina-fai-da-te 1a

Con il metro da sarta e un gessetto, a partire dall’angolo dove il tessuto piega, ho riportato sulla stoffa la misura della circonferenza vita divisa per 4 (ricordo che la stoffa è piegata due volte a metà) e la misura della lunghezza della gonna più uno o due centimetri per l’orlo.

gonna-bambina-fai-da-te 2

 

Ho tagliato con le forbici lungo le misure riportate e una volta aperta la stoffa ho ottenuto un risultato di questo tipo.

gonna-bambina-fai-da-te 3

In pratica si tratta di una vera e propria ruota di stoffa dove il foro al centro è quello della vita

gonna-bambina-fai-da-te 4

A questo punto ho stirato un piccolo orlo per facilitarne la cucitura

gonna-bambina-fai-da-te 5

e l’ho passato sotto alla macchina da cucire con punto dritto semplice.

gonna-bambina-fai-da-te 6

A questo punto ho tagliato un pezzetto di elastico della misura del girovita e ho chiuso a cerchio con la macchina da cucire, fissando anche i lembi aperti dell’elastico.

gonna-bambina-fai-da-te 8

Dopo aver fissato la gonna all’elastico con dei piccoli spilli, ho cucito l’elastico alla gonna tenendolo un po’ teso.

gonna-bambina-fai-da-te 9

A fine lavoro ho ottenuto una piccola gonna a ruota, semplice, carina e, soprattutto per le bambine, pratica da portare (non ci sono bottoni o scomode cerniere).

Per questo tutorial io ho utilizzato uno scampolino nella fantasia che avevo a disposizione, ma gonne di questo tipo possono essere facilmente personalizzate e rese ancor più graziose con stoffe con fantasie per bambini, a quadretti, a righe o con applicazioni varie.

Buon lavoro! 

Articoli consigliati

Scrivi un commento