Come scegliere gli occhiali da sole per i bambini

ADV

Occhiali da sole bambini

Proteggere gli occhi dai raggi solari è molto importante ma spesso i genitori non sanno come scegliere gli occhiali da sole più indicati per i bambini.

Far indossare gli occhiali da sole ai bambini, anche molto piccoli non è un vezzo dettato dalla moda ma rappresenta uno strumento protettivo per difendere i loro occhi.

La parola all’esperto

Come sottolinea il Dott. Francesco Loperfido, consulente della Commissione Difesa Vista  Responsabile del Servizio di Oftalmologia Generale dell’Ospedale San Raffaele di Milano e Professore a contratto con l’Università Vita e Salute:

E’ fondamentale utilizzare gli occhiali da sole soprattutto quando l’irradiazione è più intensa e si trascorre più tempo all’aria aperta, con una maggiore esposizione a luce, raggi UV, vento, sabbia, acqua salata o ricca di cloro, polline e polveri sottili. Proteggere i nostri occhi deve diventare una salutare abitudine, da insegnare anche ai nostri bambini.

 

Con gli occhi è meglio non scherzare. Il sole si prende non solo in spiaggia o in montagna ma semplicemente stando all’aperto. Quindi è bene esporsi in sicurezza scegliendo l’occhiale più adatto.

Come scegliere gli occhiali da sole

Così come è importante scegliere correttamente gli occhiali da vista altrettanto lo è con gli occhiali da sole.

1. Acquistare gli occhiali presso centri ottici

Meglio scegliere gli occhiali in un centro specializzato dove il personale qualificato può guidarci e supportarci nella scelta di un modello di occhiali adatto al nostro fototipo, con lenti adeguate alle nostre esigenze.

Ogni attività richiede lenti particolari: se lo si deve indossare tutti i giorni, per praticare attività sportiva ecc…

2. Il colore delle lenti

Se siete miopi è preferibile il colore marrone delle lenti da sole, mentre per gli ipermetropi è meglio il grigio-verde.

3. La montatura

Scegliete un modello di occhiali che rimanga ben aderente alla radice del naso. Scegliete occhiali più ampi e indossateli con un cappello per intensificare l’effetto protettivo.

4. La conformità degli occhiali

Prima di scegliere un modello di occhiali da sole, fate particolare attenzione ai marchi:

  • marcatura CE sulla montatura
  • norma EN 1836/2006 e il riferimento della norma europea UNI EN 1836 (o solo EN 1836)
  • identificazione del fabbricante o del fornitore
  • il numero della categoria del filtro solare della lente (da 0 a 4)
  • il tipo di filtro (es. fotocromatico, ecc.)
  • la presenza delle istruzioni per la cura, la manutenzione e la pulizia dell’occhiale stesso

5. La App Sole Amico

Per aiutarvi nella scelta degli occhiali da sole più adatti potete scaricare gratuitamente la App Sole Amico, sviluppata da Commissione Difesa Vista e UNIPRO.

Inserendo i propri dati (sesso, fascia di età, colore dei capelli, colore degli occhi, carnagione …), aggiungendo la località in cui ci si trova o dove si andrà in vacanza, la App calcola la quantità di UV e consiglia quale filtro usare sia per gli occhiali sia per le creme protettive.

 

Articoli consigliati

Scrivi un commento