Come spiegare l’arrivo del ciclo mestruale alle bambine

Ciclo_mestruale

L’arrivo del ciclo mestruale è un momento topico. Eri una bambina e improvvisamente sei la stessa bambina, ma sei diventata donna. E quindi non sei più la stessa.

Un passaggio dall’infanzia all’adolescenza che ciascuna di noi ha vissuto con quel misto di paura, incoscienza, indifferenza e tanto tantissimo imbarazzo.

Il sangue. Il nostro sangue spaventa.

Ecco perché è importante che i genitori siano pronti a parlarne con le proprie figlie.

Il corpo che cambia

Il primo ciclo mestruale generalmente tende a comparire fra i 10 e i 15 anni.

Le ricerche mediche in ambito italiano ed internazionale evidenziano negli ultimi 30 anni il fenomeno della pubertà anticipata.

Sempre più bambine hanno la prima mestruazione intorno agli 8 anni, abbassando notevolmente l’età della comparsa del ciclo.

Cause menarca anticipato

Tra i fattori che influenzano la comparsa delle mestruazioni ci sono:

  • la predisposizione genetica (ovvero dall’età della prima mestruazione della propria mamma e della propria nonna);
  • la presenza di tessuto adiposo che se in eccesso, produce tanta leptina, una sostanza implicata nella maturazione dei caratteri sessuali. L’obesità infantile è tra le principali responsabili della precoce comparsa del ciclo mestruale nelle bambine.

Ciclo_mestruale

Come parlare alle bambine

La figura della mamma è fondamentale da un punto di vista fisico e psicologico per supportare e spiegare alle bambine l’arrivo del ciclo mestruale.

La comparsa della prima mestruazione comporta cambiamenti fisici e psichici.

Il corpo della bambina cambia. Compare il seno. La peluria. Spesso si diventa oggetto di sguardi diversi da parte dei coetanei e degli adulti. La bambina  può provare senso di vergogna e inadeguatezza e quindi tendere quindi a nascondersi. Oppure al contrario esibire la sua nuova condizione di giovane donna in maniera poco opportuna.

Educazione sessuale

Ecco perché oltre alle informazioni pratiche, dalle regole igieniche all’uso degli assorbenti è importante che le mamme insegnino alle proprie figlie a comprendere meglio la mutata condizione.

Per questo è utile che la ragazza sappia in cosa consiste il ciclo mestruale. Il processo dell’ovulazione. Come si rimane incinta. I metodi anticoncezionali.

Ovviamente ciascuna spiegazione deve utilizzare un linguaggio semplice e adatto all’età della bambina e della ragazza.

La spiegazione e le informazioni servono a far si che si crei un legame consapevole con il proprio corpo e la propria sessualità. Senza imbarazzi, paure e tabù.

L’essere donna è una condizione meravigliosa.

Educazione sessuale: come parlarne con le bambine

 

 

 

Articoli consigliati

Scrivi un commento

I dati che ti chiediamo di inserire nel form ci servono per identificarti e poter rispondere al tuo messaggio. Compilando i dati e inviando il form, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali che verranno trattati in modo conforme a quanto definisce il Regolamento UE 2016/679. Trovi l’indicazione del Titolare del trattamento e l’informativa completa a questo indirizzo: www.blogmamma.it/policy-sui-cookies/