Da 21 ottobre 2010 0 commenti Leggi tutto →

Con il latte bambini più magri

ADV

Che il latte facesse bene lo si sapeva. Che aiutasse anche a mantenere un peso corretto, invece, è una scoperta degli ultimi tempi. Sono diverse, infatti, le ricerche che hanno dimostrato come chi assuma latte è in media più magro di chi non lo beve mai. E lo conferma ora anche un recente studio italiano condotto dai ricercatori dell’Istituto di scienze dell’alimentazione del Cnr e pubblicato sul British Journal of Nutrition.

Sono stati analizzati più di 1.000 bambini in età scolare della provincia di Avellino e si è visto che chi consuma poco latte ha un indice di massa corporea, cioè peso complessivo, significativamente maggiore rispetto a chi lo beve più spesso. Lo studio analizzava proprio le relazioni tra frequenza di consumo di latte e adiposità, nell’ambito di uno screening delle abitudini alimentari e dei fattori determinanti del peso corporeo in età pediatrica (per esempio, frequenza o meno di un’attività sportiva).

Rispetto a chi non consuma latte o lo consuma raramente, il peso corporeo dei bambini che lo assumono una volta al giorno è inferiore, ed è ancora più basso nei bambini che lo consuma più volte durante la giornata.

Nelle varie ricerche che hanno messo in relazione il consumo di latte e il controllo del peso, non si è ancora riusciti a trovare le cause. Di certo si sa che il calcio contenuto nel latte accelera lo scioglimento dei grassi, per un meccanismo biologico. Inoltre, può essere che chi beve tanto latte segua anche una dieta più equilibrata e ricca di alimenti sani in generale, come frutta e verdura, e che, al contrario, chi lo rifiuta tenda a consumare di frequente bevande zuccherate o comunque poco sane o che salti la prima colazione e consumi poi pasti troppo abbondanti.

In ogni caso, bere latte è un’abitudine più che salutare per i bambini. E’, infatti, un alimento che apporta tanto calcio e potassio e poco sodio, un mix fondamentale per il benessere dell’organismo in crescita. I vostri bambini hanno l’abitudine di bere latte?

Immagini:
thinkvedic.com
theparentszone.com
blog.americanfeast.com

Scrivi un commento