Concepimento: diminuisce la fertilità, con più di 4 caffè al giorno!

ADV

Inquinamento, fumo, stile di vita ed alimentazione possono condizionare la fertilità delle donne! Certo che le preoccupazioni in merito a questo non finiscono mai! Sembra che le donne che bevono troppo caffè più di 4 tazzine al giorno abbassano le possibilità di concepire del 25%: a dirlo un nuovo studio a riguardo condotto da Sean Ward della University of Nevada di Reno (Usa) pubblicato sul British Journal of Pharmacology.

Un dato non nuovo poichè uno studio già condotto su 9 mila donne olandesi aveva sottolineato che bere più di quattro tazzine di caffè poteva ridurre del 25% le possibilità di concepimento però non né spiegava  le cause. La nuova ricerca che ha coinvolto i topi imputa il calo di fertilità alla caffeina perché inibirebbe l’azione di alcune cellule che nelle tube di Falloppio, hanno il compito importante di provocare le contrazioni e la spinta dell’ovulo nell’utero.

Il dott Sean Word spiega che “Il risultato dello studio fornisce una spiegazione interessante del motivo per cui le donne che consumano molte bevande a base di caffeina spesso hanno più difficoltà a concepire e impiegano molto più tempo a rimanere incinte rispetto alle donne che invece non assumono grandi dosi di questa sostanza stimolante.

Attendibile? Non so, noi riportiamo la notizia, però la moderazione anche nel bere caffè può essere indicata! Meno eccessi e più attenzioni sono una buona abitudine di salute!

Immagini:
bergamosera.com

Scrivi un commento