Da 18 febbraio 2013 0 commenti Leggi tutto →

Conoscere la disabilità a scuola

ADV

15 corti per far conoscere le disabilità a scuola

L’associazione culturale controscena propone nelle scuole un progetto destinato a bambini e ragazzi tra 7 e 17 anni che si chiama “Diverso da chi? Per una nuova cultura del rispetto“. Lo scopo è quello di sensibilizzare gli studenti nei confronti della disabilità, perché possano comprenderne la ricchezza oltre che le difficoltà.

Si tratta di un percorso che raramente a scuola si segue.

Sono stati girati 15 corti su cecità, sordità, autismo, problemi motori e mentali, studiati per diverse fasce di età. Le scuole li possono richiedere gratuitamente, insieme a una guida didattica per insegnanti, che è scaricabile dal sito www.diversodachi.it. Gli insegnanti che volessero mostrare ai bambini e ai ragazzi uno o più di questi corti, possono attingere quindi ad una guida che fornisce spunti per discussioni in classe, esercizi, disegni e approfondimenti.

Il progetto è finanziato dal Comune di Milano e dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia.

Il gruppo milanese Quelli di Grock propone inoltre, in collaborazione con questo progetto, dei laboratori teatrali che integrano i film, aiutano i bambini a calarsi nei panni dei disabili e a scoprire nuovi modi per stare insieme.  I laboratori sono a pagamento, solo per le scuole lombarde.

Livia

Fonti: Il venerdì di Repubblica

http://restingaleracaino.blogspot.it

Postato in: Bambino, Educazione

Scrivi un commento