Coppia in crisi: momento di crescita!

ADV

 

Quando siamo innamorati e la passione riempie la nostra vita non ci sfiora mai il pensiero che possa esserci  una crisi di coppia,  che sia impossibile, che la fiamma non bruci sempre forte e intensa. Così, quando la persona che ci sta accanto dimostra improvvisamente una certa freddezza, scattano dubbi ed paure.

Il più delle volte la coppia è in crisi per una nostra precedente disattenzione, più che di un cambiamento improvviso del partner:  ci sono stati segnali premonitori (frasi, comportamenti) che, semplicemente, non abbiamo notato. Abituandosi, dando per scontata la relazione, si incorre in questo pericolo, abbiamo trascurato le richieste di attenzione del partner, innescando così anche un suo progressivo distacco e l’inizio della crisi di coppia.

Ma in moltissimi altri casi, è invece fisiologico che in una coppia si alternino momenti di grande vicinanza ad altri di maggiore distacco, che viviamo come crisi di coppia. Consideriamo che qualsiasi rapporto è ricco quanto più è vissuto con varietà e differenze. In alcuni momenti prevale il calore e il coinvolgimento, in altri la freddezza e il distacco e, a volte, si può affacciare anche la crisi.

Il primo passo da fare in questi casi è accorgersi della freddezza del compagno, non contrastarla e soprattutto non lamentarsene: innescheremmo solo una catena di rivendicazioni e litigi.
Al contrario la cosa giusta da fare è assecondare l’andamento irregolare di ogni relazione accettando che possa arrivare una crisi di coppia, vivendola però come una fase di rinnovamento e trasformazione del rapporto, un momento di crescita per la salute del nostro rapporto.

Il filosofo francese M. E. de Montaigne scriveva: «La nostra vita è composta, come l’armonia del mondo, di cose opposte e anche di toni diversi, dolci e aspri, acuti e bassi, molli e gravi.

I momenti di distacco e freddezza, se vissuti consapevolmente come “una fase” in cui le due anime si svuotano l’una dell’altra, aprono la possibilità di un nuovo incontro ancora più ricco, perché liberato dal peso di abitudini e automatismi, cioè di tutti quegli atteggiamenti che rischiano di trasformare nel tempo la vita di coppia in una routine.

Immagini:
bloglibero.it
chimiascolta.it
psicoterapeutaroma.it

1 Comment on "Coppia in crisi: momento di crescita!"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Livia scrive:

    Ottimi suggerimenti, grazie!

Scrivi un commento