Coppia: senza sesso non funziona?

ADV

Secondo un’indagine della Federazione europea di sessuologia, il 40 per cento delle coppie sta insieme senza fare sesso. E le brutte notizie non sono finte: un altro studio aggiunge che la passione finisce nell’arco di 4 anni, è un pericolo che corrono le coppie sposate con alle spalle molti anni di fidanzamento o le persone che convivono e stanno pensando di sposarsi, e non è strano che succeda anche durante la luna di miele.
A parlare di un vero e proprio boom di «nozze bianche» è Alessandra Graziottin, ginecologa direttrice del centro di sessuologia medica dell’ospedale San Raffaele Resnati di Milano, che spiega: ”Vari studi l’hanno ormai dimostrato la passione, quella che nasce dall’attrazione fisica, svanisce nell’arco di 1 o 4 anni.

Poi  il rapporto diventa quasi di collaborazione per la gestione famigliare, e spesso la relazione scoppia. E chi decide di restare nsieme non sempre riesce a mantenere una vivacità sessuale, soprattutto per colpa dello stress e del lavoro. ”Si vive in due ma sostanzialmente soli”, denuncia Graziottin.

E allora l’amore quello che dura tutta la vita con la passione del primo giorno è solo nei film? Ce lo chiediamo tutti: che cosa serve in una relazione perché possa veramente funzionare e soprattutto durare, visto che non sono molte quelle che funzionano veramente, la risposta non è facile: la vera amicizia e il sesso sono tra i pilastri che sorreggono la coppia si può amare veramente una persona soprattutto se la conosci!

Inoltre quando manca la sessualità e l’intimità si rischia di diventare  incompatibili, si litiga spesso per sciocchezze o si finisce per ignorarsi, sono molte le coppie che dopo pochi mesi  o qualche anno hanno dimenticato completamente di avere una vita sessuale entrano e escono dalla stessa casa come freddi coinquilini, perdendo ogni  interesse per il partner. Non di rado molte persone dopo il matrimonio si lasciano andare e diventano fisicamente meno attraenti, pensando che l’amore ma  quello fisico prescinde da questo.

Chi ha iniziato un rapporto solo sulla passione e sulla fisicità, quando questa viene meno e la sessualità non dà più pepe al rapporto,  il rapporto traballa, e si rompe,  ma se ami chi ti sta accanto perché ti completa e ti fa stare bene  puoi, se vuoi, e con un piccolo sforzo ritrovare l’intesa perduta!

E voi Mamme e Donne che ne pensate?

2 Comments on "Coppia: senza sesso non funziona?"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. sessuologo clinico scrive:

    i motivi tipicamente sessuologici per cui un matrimonio finisce (ed il partner che ha subito può chiedere un congruo risarcimento danni!) sono quelli riferibili all’astinenza sessuale subita per cui il matrimonio diventa “bianco” (non consumato). I casi del “matrimonio bianco” (v. pagg.307, 314, 323, 551 de il recente IL MANUALE PRATICO DEL BENESSERE, Ipertesto editore) riguardano le diagnosi sessuologiche di vaginismo (per la donna), di disturbo maschile della erezione (già “impotenza”) e di eiaculazione precoce “ante portas”. In tali casi l’avvocato matrimonialista viene di solito affiancato da un bravo psicologo legale, meglio se con formazione specifica in sessuologia clinica per opportuna relazione tecnica di parte

  2. kama scrive:

    Penso che sia la cosa più triste in un rapporto di coppia. Tra l’altro meno lo si fa e più la distanza fisica aumenta. E’strano anche un semplice contatto fisico perchè si cerca di ricordare o comunque di prestare attenzione alle sensazioni che si sentono e poi entra troppo in gioco la ragione ed è frustante parlarne. Parlarne non è facile perchè si rischia di darsi la colpa a vicenda. Uno dei due è carne viva anzi entrambi e la solitudine è terribile!

Scrivi un commento