Corsi di musica per bambini: quali scegliere?

ADV

Corsi di musica bambini

La musica è un linguaggio. Si apprende per immersione e insegnamento. Rappresenta un mezzo efficace in grado di far comunicare persone con culture completamente differenti. Una lingua che fa emozionare ed avvicina persone di diverse età, sesso, provenienza. I bambini amano la musica. Imparano l’armonia e ad esprimersi attraverso le canzoni. Memorizzano ritornelli e melodie. Riescono ad eseguire piccole partiture originali anche con strumenti per così dire “domestici” come i cucchiai di legno e i coperchi delle pentole.

L’educazione musicale dei bambini non significa solo far studiare uno strumento musicale quanto piuttosto sviluppare le capacità sensoriali dei piccoli. I bambini, in particolare nei primi tra anni di vita percepiscono il suono non solo come esperienza uditiva ma vengono affascinati e sperimentano anche la dimensione tattile, visiva e motoria. L’esperienza musicale è un’esperienza tout court che coinvolge tutti i sensi e costituisce parte integrante del percorso di crescita.

La musica insegna a riconoscere l’importanza della dimensione temporale. Ad avere pazienza una qualità che spesso nella nostra società si perde presi come siamo dalla frenesia del dover fare…La musica aiuta ad avere un approccio più rilassato. A rispettare e condividere il valore del tempo. A vivere in armonia.

Per i genitori che riconoscono l’importanza dell’educazione musicale ma che non sanno quale potrebbe essere il corso più adatto ai propri figli, a che età iscriverli, come scegliere un maestro, se preferire lezioni individuali o di gruppo e tutta una serie di interrogativi su questa linea, consigliamo la lettura del ibro Tipbook Corsi di Musica per  bambini e ragazzi di Hugo Pinksterboer: una guida orientativa per i genitori pubblicata dalle Edizioni Curci.

 

TipBook

Il libro grazie al contributo di musicisti, insegnanti, pedagogisti ed altri specialisti costituisce un valido aiuto per le mamme e i papà con indicazioni e consigli pratici. Vi consigliamo di dare un’occhiata ai Tipcode: esempi audio e video sugli argomenti trattati nel libro, accessibili direttamente dal sito.

Articoli consigliati

Scrivi un commento