Corsi postparto: l’assistenza all’allattamento

ADV

Neonato allattato al senoL’allattamento al seno del neonato è una pratica importante, poiché contribuisce a consolidare il legame tra madre e figlio e provvede all’alimentazione del bambino con l’alimento perfetto per lui in questa fase del suo sviluppo. Si tratta di una attività assolutamente naturale e consigliata a tutte le mamme, ma questo non significa che tutte le donne vi si accostino con facilità e serenità. Sono infatti moltissime le neomamme che si ritrovano a dover affrontare dubbi e paure, opinioni e consigli contrastanti di amici e parenti, problemi come dolorose mastiti, ingorghi mammari o fastidiose ragadi. In tutti questi casi un corso postparto di assistenza all’allattamento può fornire il giusto aiuto alla neomamma, accompagnandola in questa nuova delicata fase della sua vita e guidandola grazie ai consigli di ostetriche, specialisti ed esperti.

Pochi semplici accorgimenti possono infatti essere molto utili per risolvere i piccoli gradi problemi legati all’allattamento. La posizione più adatta, per esempio, varia da donna a donna e da bambino a bambino e spesso è diversa a seconda del momento. Non esiste insomma la posizione giusta e quella sbagliata per allattare, ma è sempre importante che sia la mamma che il neonato trovino una posizione comoda e rilassata. Durante un corso postparto di assistenza all’allattamento gli specialisti mostreranno le tante posizioni possibili per allattare.

Queste sedute di supporto all’allattamento sono inoltre utili per dare risposta alle tante domande che una neomamma si pone in questa fase della vita del suo bambino come: quante poppate al giorno? Avrò abbastanza latte? Qual’è l’alimentazione più corretta da seguire? Il confronto con uno specialista darà l’opportunità alla mamma di ricevere risposte a queste ed altre domande e di affrontare quindi con più serenità il periodo dell’allattamento, sentendosi sempre sicura e sostenuta.

Spesso inoltre questo genere di corsi non si limita al periodo dell’allattamento ma affronta anche argomenti come lo svezzamento e il distacco dal seno o il sonno del neonato, in modo da dare alla mamma informazioni a trecentosessanta gradi inerenti il benessere del bambino nei suoi primi mesi di vita. Si tratta, insomma, di una valido supporto per tutte le mamme e in particolar modo per le donne alla loro prima gravidanza, che saranno quindi maggiormente interessate a ricevere consigli e informazioni su questi argomenti.

Per trovare i corsi postparto di assistenza all’allattamento più vicino a voi consultate Ok Corso Preparto, il motore di ricerca dedicato ai corsi preparto e postparto.

Articoli consigliati

Scrivi un commento