Corso preparto: i vantaggi di quello di coppia

ADV

Migliora l’intesa con il partner, rende il futuro papà più partecipe durante il periodo della gravidanza, aiuta la futura mamma a coinvolgere correttamente il suo compagno, stimola il dialogo: è un corso preparto di coppia, ideale per le coppie al primo figlio ma consigliato anche a tutti coloro che, già genitori, desiderano vivere il periodo della preparazione al parto con maggiore consapevolezza e raggiungere una migliore sintonia con il partner.

Come anticipato, il maggiore coinvolgimento del papà è uno dei vantaggi da non dimenticare: imparare come supportare la propria compagna durante la gravidanza, il travaglio e il parto è fondamentale e può fare la differenza anche nei momenti più difficili. Per aiutare il futuro papà a comprendere i cambiamenti che il corpo di una donna attraversa durante la gravidanza e quindi a comprendere i bisogni della propria compagna, nei corsi preparto di coppia è spesso prevista una parte teorica pensata proprio per lui, che  affronta argomenti come fisiologia della gravidanza e anatomia della donna. Durante il corso inoltre i futuri  mamma e papà potranno apprendere alcuni esercizi di respirazione e di rilassamento, utili durante il travaglio e il parto. Si crea così una nuova sintonia con il partner, che si sente più coinvolto, consapevole e partecipe in ogni fase della gravidanza e del parto pur non vivendolo in prima persona.

Anche riuscire ad esserci e ad organizzare impegni e orari di lavoro è un buon esercizio in vista dei primi mesi di vita del bambino: la frequenza richiesta dai corsi preparto di coppia comporta una nuova gestione del proprio tempo a favore della coppia e della famiglia che si sta formando. Ma non è soltanto il futuro papà a dover imparare come comportarsi durante la gravidanza: anche la futura mamma dovrà imparare a comprendere l’importanza del ruolo paterno e imparerà a non minimizzare il ruolo del padre in questa fase della vita del bambino. Fondamentale che entrambi i genitori sentano di potersi esprimere liberamente riguardo a dubbi e paure sia tra di loro che con la ginecologa o l’ostetrica che terrà il corso: saranno loro infatti a rasserenare la coppia e a fornire tutte le indicazioni utili per la gestione del bambino e il mantenimento di una vita di coppia serena e soddisfacente.

Cerchi un corso preparto di coppia nella tua città? Trovalo su Ok Corso Preparto, il motore di ricerca numero 1 per i corsi preparto e postparto in Italia.

A cura di: Ufficio Stampa Ok Corso Preparto

Scrivi un commento