Cosa comprare per la prima elementare

ADV

cosa comprare per la scuola elementare

Cosa comprare per la prima elementare? Il vostro bimbo sta per cominciare l’avventura scolastica e voi volete farvi trovare pronte. La prima domanda è proprio questa. Cosa è necessario per  la prima elementare? Ci sono scuole particolarmente organizzate che a giugno insieme alla formazione delle classi lasciano ai genitori l’elenco del materiale necessario. In altri casi sarà la maestra che durante il primo giorno di scuola darà tutte le indicazioni del caso.

Per le mamme più organizzate e ansiose, ecco cosa di solito non manca mai nell’elenco di cosa comprare per la prima elementare.

Cosa comprare per la prima elementare: suggerimenti

Zaino

La scelta dello zaino non è cosa da poco. Noi vi veniamo incontro con una serie di post. Ecco quelli che hanno avuto più successo:

Astuccio

L’astuccio a libro è il più utilizzato alla scuola elementare. Acquistandolo avrete già a disposizione quasi tutto ciò che bisogna acquistare per scrivere, disegnare e far di conto. Per la scelta dell’astuccio più trendy, guardate il nostro post sulle novità 2015

Cancelleria

Le maestre vi indicheranno quali penne e quali matite preferiscono di più. Aspettate a comprarne una scorta 😉 Fate scorta, invece, di colla e di gomme per due motivi. Le colle vengono molto usate a scuola e le gomme, come tutto il materiale, si perderanno facilmente. Per quanto riguarda i colori, preferite le matite più resistenti: cadono spesso e la mina rischia di rompersi in più punti.

Diario e libri

Per quanto riguarda i libri, la scuola vi lascerà i cedolini per andarli a prendere nelle librerie e nelle cartolerie convenzionate. Il diario non sempre viene utilizzato in prima elementare, aspettate ad acquistarlo.

Quaderni e album disegno

Alle elementari sono molto amati i quadernoni ai quali le maestre chiederanno di mettere le copertine di plastica colorate. Anche in questo caso, aspettate a fare i grandi acquisti. Le maestre vi indicheranno le loro preferenze. Lo stesso vale per gli album da disegno.

Grembiuli e attrezzatura per lo sport

Se avete amici che già frequentano la scuola dove il vostro bimbo andrà in prima, informatevi su quale colore devono avere i grembiuli e sul materiale per l’educazione motoria. Alcuni istituti chiedono di acquistare tuta e maglietta della scuola. In tutti gli altri casi procuratevi una tuta, una o due t shirt e un paio di scarpe da lasciare a scuola dentro una sacchetta.

Un ultimo suggerimento è quello di siglare tutto, a partire da penne, matite e colori. Il perchè è facile da intuire: i bambini perdono facilmente il loro materiale e in prima elementare non è facile averne cura. Buon inizio a tutti!

 

 

Articoli consigliati

Scrivi un commento