Cosa fare con i bambini in inverno?

ADV
cosa fare con i bambini in inverno in casa
Avete bisogno di qualche idea su cosa fare con i bambini in inverno quando fuori piove o sono ancora un pò malati e quindi non si può uscire?

Come trasformare l’obbligo di stare in casa con il piacere di un gioco e un’attività appassionante quasi come una corsa all’aria aperta?

Esistono tante  alternative al guardare un cartone animato e giocare con tablet e dispositivi elettronici.

Abbiamo individuato 10 giochi da fare in casa che rispondono perfettamente alla domanda “Cosa fare con i bambini in inverno?“.

Si tratta di 10 attività che possono essere realizzate dovunque da chiunque, non richiedono particolari materiali, impegno o spazi….

Buon divertimento!

Disegnare sul vetro

I vostri bambini amano disegnare? Questo gioco è perfetto per loro. Bastano solo fogli, colori, forbici e un pò di scotch (con i colori da vetro il risultato è più duraturo e preciso, ma non sempre si hanno a disposizione). Scegliete un soggetto e la finestra nella quale metterete in scena la vostra creazione. Potete realizzare la savana e i suoi animali, un castello incantato e i suoi protagonisti, il galeone dei pirati e tutta la ciurma….Ognuno disegna un soggetto e poi si ritaglia e viene incollato sul vetro. Più facile di così

Sculture di plastilina

Con la pasta modellabile i bambini sono in grado di realizzare qualunque tipo di creazione. Se per caso non ne aveste in casa potrete seguire la nostra ricetta fai da te per realizzare insieme ai bambini la pasta modellabile, bastano solo sale, farina, acqua e un pò d’olio per creare subito un gioco dalle infinite potenzialità. Potrete sbizzarrirvi anche nel colorarla con ingredienti naturali come lo zafferano, il curry ….

Realizzare il proprio diario

I vostri bambini hanno dai 6 anni ai 10? Bene questa attività li entusiasmerà sicuramente. Prendete un quaderno nuovo o una risma di fogli bianchi legata con del filo (scegliete voi se formato album o quaderno), poi fatevi aiutare nella selezione delle fotografie che comporranno l’album, raccogliete pezzi di stoffa, cordoncini, pagine di riviste, glitter, colori e sbizzarrite la vostra creatività.

Potete iniziare il diario con una foto di presentazione del bambino, poi della famiglia, i piatti preferiti, la prima vacanza, il miglior amico ……per avere qualche spunto scoprite anche questa versione di diario digitale.

Girare un cortometraggio

Bambini smanettoni e appassionati di tecnologie? Benissimo abbiamo pensato anche a loro.

Basta un tablet o un telefonino e potrete girare il vostro mini film. Un ritratto di famiglia, scene di vita quotidiana che poi potrete divertirvi a montare insieme tramite tramite dei software o delle applicazioni come Animoto, Flipagram, semplici, induttive e gratuite.

Realizzare il proprio albero genealogico

La storia familiare entusiasma sempre i bambini, perchè non raccontare e scoprire la vostra? Basterà un cartellone su cui potrete disegnare un grandissimo albero e poi attaccare i suoi frutti a cui corrisponderà una persona sui vari rami…..potrete aggiungere le fotografie quando sono disponibili oppure continuare la ricerca e completarlo successivamente.

Fare i biscotti

Per bambini golosi e appassionati di pasticceria abbiamo pensato a questa attività. Sono tantissime le ricette per fare dei buoni biscotti con i bambini noi in questo post ne presentiamo alcune veramente semplici che potrete realizzare anche con i bambini di quattro anni. Dopo averli sfornati potrete sistemarli in delle scatole o sacchetti di carta per regalarli a nonni e amici. Un goloso pensiero fatto solo da voi.

Preparare una ricetta speciale

Se il sogno dei vostri bambini è diventare uno chef (perlomeno in questa fase della vita) potrete utilizzare questa passione per tenerli impegnati e nel frattempo avere la cena pronta. Le ricette più semplici da realizzare sono la pizza, le polpette, il polpettone….ricette in cui si usano poco i coltelli e molto le mani….Qui alcune ricette per tutta la famiglia

Organizzare una sfilata di moda

Questo gioco piace sia alle bambine che ai bambini. I travestimenti sono la loro passione. Tirate fuori dall’armadio sciarpe, foulard, gilet e tanti accessori….lasciateli liberi di fare gli abbinamenti e le combinazioni che preferiscono. Sedetevi sul divano e aspettate che sfilino. Mi raccomando ricordate di fare delle foto.

Realizzare una scultura con materiale di riciclo

Bottiglie, tappi, rotoli di carta…tutto può essere trasformato e riutilizzato persino le pile  Questa attività è molto creativa, potrete costruire oggetti, personaggi, gioielli…giocate e non mettetevi limiti.

Percorso a ostacoli

Anche se la vostra casa è molto piccola potrete agilmente realizzare un percorso ad ostacoli su un tappeto, con livelli diversi di difficoltà sulla base dell’età e dell’agilità dei vostri bambini. Bastano alcune piccole accortezze: limitare l’area del campo di gioco, scegliere oggetti con cui non si possono far male, invitarli al rispetto delle regole. Un esempio prendete un tappeto, mettetevi al centro due sedie, una palla, dei cuscini e stabilite che dovranno passare sotto la prima sedia, sedersi sulla seconda, girare tre volte intorno alla palla, saltare sui due cuscini e ripartire….

Articoli consigliati

Scrivi un commento