Cosa mangiare quando fa caldo: 10 idee

ADV
cosa mangiare quando fa caldo
Sono giorni di fuoco, nei quali ogni minimo movimento ci fa sudare. Diciamo la verità, a volte non ci viene neanche voglia di mangiare e invece ci tocca pensare al menù di tutta la famiglia.

Cosa mangiare quando fa caldo? Cosa preparare per i pranzi e le cene della nostra famiglia? A volte è davvero difficile decidere di mettersi ai fornelli, anche e soprattutto se in casa non si respira dal caldo. Via dunque a una serie di piatti freschi e di poco impegno. Ecco alcune idee.

Cosa mangiare quando fa caldo: suggerimenti e idee

Un suggerimento prezioso per evitare di tenere troppi fornelli accesi è quello di cucinare dosi doppie o triple, soprattutto se si tratta di pasta fredda, di insalate di cereali o di riso. Se cucinate un giorno, magari riuscite a evitare di farlo quello successivo.

Ora vediamo qualche piatto fresco da proporre a tutta la famiglia.

Caprese

Il classico dell’estate: mozzarella e pomodoro declinata in diverse versioni. Potete alternare fette di mozzarella di bufala e di pomodori cuore di bue, un filo di olio e foglie di basilico, oppure servire il tutto come spiedini di ciliegine di mozzarella, olive e pomodorini

Friselle con pomodori, tonno e basilico

cosa mangiare quando fa caldo

Tagliate i pomodori a dadini e conditeli con olio, sale e basilico. Unite il tonno in scatola. Ammollate le friselle in acqua e servitele con sopra i pomodorini e il tonno o le acciughe.

Panzanella

Un ottimo modo per recuperare il pane secco. Spezzate il pane secco e ammollatelo in acqua e un cucchiaino di aceto. Strizzate il pane e sistematelo in una ciotola. Unite pomodori, cipolla (facoltativa, se ci sono anche i bambini), olive, basilico e un filo d’olio. Volendo potete aggiungere anche tonno in scatola o uova sode.

Spaghetti di zucchine crude con pomodorini freschi

Esiste un attrezzo speciale che vi permette di tagliare a spaghetto le verdure. Fate così con delle belle zucchine e conditele con un po’ di pomodorini tagliati a cubetti, un po’ di feta sbriciolata, erbette aromatiche e un filo d’olio.

Prosciutto e melone

Un classico, ma sempre piacevole quando si tratta di mangiare qualcosa di fresco.

Involtini di bresaola, formaggio molle ed erbette aromatiche.

Utilizzare la bresaola o il prosciutto cotto come involtino. Riempiteli di robiola o formaggio molle e, se piace, con un trito di erbe aromatiche. Accompagnate con insalata.

Insalata di avocado e gamberetti

cosa mangiare quando fa caldo

Fate sbollentare in acqua i gamberetti per un  minuto circa. Scolate e servite con olio, limone e fettine di avocado. Per evitare di cucinare può andare bene anche il salmone affumicato

Insalata di pasta

Cuocete la pasta e scolatela al dente. Conditela con mozzarella, pomodorini, olive, filetti di acciuga, trito di erbe aromatiche o con tutto ciò che vi piace.

Insalata di pollo

Lessate a vapore i petti di pollo. Fateli raffreddare e sfilacciateli. Metteteli in una ciotola insieme a verdurine tagliate a julienne come peperoni, carote, zucchine, pomodori. Aggiungete un trito di erbe aromatiche o una spolverata di spezie, condite con un po’ di olio.

Filetti di pesce al limone e olive

Fatevi sfilettare il vostro pesce perferito, così sarete in grado di cuocerlo in padella in pochi minuti. Sistematelo in padella con un filo d’olio. Irrorate con succo di limone, aggiungete olive nere e scorza di limone. Cuocere per qualche minuto e servite accompagnato da una insalatina.

Cosa cucinerete questa sera? Condividete con noi le vostre ricette e le aggiungeremo!

 

 

 

Articoli consigliati

1 Comment on "Cosa mangiare quando fa caldo: 10 idee"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. francesca scrive:

    Che buone queste idee fresche! L’insalata avocado e gamberetti è la mia preferita!…

Scrivi un commento