Da 28 dicembre 2011 0 commenti Leggi tutto →

Cosa mettere nella cameretta di un neonato?

ADV

Molti genitori appena scoprono di aspettare un bambino pensano subito a  come preparare la cameretta, a volte comprando anche molte cose inutili.
Per prima cosa il bambino non va isolato, ma deve stare insieme al resto della famiglia, non ci si deve preoccupare troppo dei rumori, anzi bisogna educarli da subito a convivere con essi.
La cameretta dovrebbe essere luminosa. In inverno la temperatura ideale dovrà essere di 20 gradi e la stanza dovrebbe essere umidificata.
Gli oggetti indispensabili sono :
la culla di vimini o di metallo, di una giusta misura per consentire al neonato di  muoversi ma di farlo anche sentire protetto. Nei mesi invernali è sufficiente coprire il bebè con un lenzuolino e una copertina, mai esagerare.
Il lettino dai 6/7 mesi circa, deve avere le sponde alte in base alle norme di sicurezza e va posto lontano da fonti di calore e spifferi d’aria. Il materasso va coperto con un telo impermeabile e un lenzuolo di spugna.
Il fasciatoio, il mobiletto dove cambiare il piccolo deve essere ricoperto con un tessuto morbido, non deve essere troppo grande e ingombrante, ma neanche troppo piccolo. Il bambino qui sopra non va mai lasciato solo.
Altri oggetti utili :
bilancia, serve nel primo mese di vita per tenere d’occhio la crescita del piccolo, si possono anche noleggiare in farmacia.
sdraietta, da usare dopo il terzo mese di vita, per rendere il piccolo partecipe alla vita di casa. Non va mai messa sul tavolo o sul letto, deve essere sempre messa per terra.
box, per permettere al piccolo di giocare senza pericoli, ovviamente non bisogna esagerare nel lasciarlo troppo tempo qui dentro.

E voi cosa avete comprato per primo per la cameretta del vostro bambino? C’è qualcosa d’altro che consigliate di acquistare alle neo mamme? Vi aspetto sul forum per i vostri consigli.

Immagine : girotondobaby.com

Postato in: Bambino

Scrivi un commento