Cosa sono i test di ovulazione canadesi

test_di_ovulazionePer stabilire il proprio periodo fertile possono essere molto utili i test di ovulazione.

Questo tipo di test si si basa sulla valutazione dei livelli degli ormoni responsabili dell’ovulazione, così da individuare con esattezza la finestra fertile.

Funzionano come i più comuni test di gravidanza.

Tipologie di test di ovulazione

Sul mercato ci sono vari tipi di test di ovulazione.

Stick digitali

Sono test di ovulazione muniti di un display digitale che rileva i livelli dei due principali ormoni della fertilità. Attraverso una faccina sorridente segnala i 2/4 giorni con picco di fertilità.

Per utilizzarli basta bagnare lo stick con le urine e appoggiarlo su di una superficie piana. Dopo circa 30 secondi inizierà a lampeggiare un simbolino che indica che il test è in corso. Si attendono quindi all’incirca 3 minuti per i risultati.

Stick per apposito computer

Questo tipo di test di ovulazione può essere utilizzato solo con l’apposito computer .

Dopo aver impregnato il tampone con qualche goccia di urina, questo va inserito all’interno di un apposito spazio del dispositivo, che effettua la rilevazione della presenza degli ormoni che inducono l’ovulazione. In particolare l’ormone LH e dell’estradiolo.

Le variazioni nei livelli di questi ormoni vengono memorizzate mensilmente. In questo modo   ogni giorno viene indicato il grado di fertilità attraverso l’accensione di una serie di spie colorate. Lucina rossa giorni fertili. Lucina verde giorni in cui si possono avere rapporti senza restare incinta.

Ogni stick è tuttavia provvisto di una finestra di lettura, così da poter essere utilizzato anche senza l’ausilio del computer. In questo caso dopo aver impregnato il tampone di urina e ricollocato l’apposito cappuccio, basterà appoggiare lo stick su una superficie piana e attendere qualche secondo per la lettura del risultato. La linea di destra legge l’intensità dell’LH, mentre la linea di sinistra legge la concentrazione di estradiolo. Quando si avvicina l’ovulazione la linea destra sarà molto visibile, mentre la linea sinistra quasi invisibile.

I test di ovulazione canadesi

Questo tipo di test deve il suo nome all’area di produzione in cui vengono fabbricati.

I test di ovulazione canadesi si producono in questo paese e vengono venduti solo online.

Il loro vantaggio è l’ottima affidabilità e i  costi molto contenuti. Dall’altro lato diversamente dai precedenti test di ovulazione non sono venduti in farmacia ma solo tramite internet.

I test di ovulazione non rilevano l’estradiolo ma solo l’ormone LH.

Tenendo con la mano destra l’impugnatura dello stick, la banda di destra è quella di controllo, mentre quella di sinistra indica la rilevazione dell’ormone.

Il test è negativo quando compare la sola linea di controllo (o se la linea dell’LH è di minore intensità di quella di controllo).

Il test risulta invece positivo quando sono visibili due linee di uguale intensità (o se la linea dell’LH è più evidente di quella di controllo).

È importante quando si utilizzano i test di ovulazione canadesi non utilizzare la prima urina del mattino.

L’ormone LH diventa rilevabile nelle urine solo in tarda mattinata.

Il momento migliore per eseguire il test di ovulazione canadese è l’ora di pranzo o il primo pomeriggio.

Articoli consigliati

Scrivi un commento