Costruire giochi con materiali di riciclo

ADV

costruire giochi con materiali di riciclo

Costruire giochi con materiali di riciclo è una attività che secondo me dovrebbe essere proposta ai bambini sempre più spesso sia in ambiente scolastico che a casa.

Creare giochi (quasi) dal nulla infatti non solo permette ai bambini di esprimere la propria creatività e di esercitare la propria manualità, ma insegna loro che ci si può divertire tantissimo anche con materiali poveri e di recupero. Anzi forse molto di più che con i giocattoli comprati, perché essendo costruiti da loro ne avranno più rispetto).

A mia figlia per esempio piaceva tantissimo giocare a fare la spesa.

Essendo sempre stata molto fantasiosa, era solita arrangiarsi con ciò che trovava in casa. Così i “cibi giocattolo” o i “prodotti del supermercato” da mettere nel suo cestello se li costruiva da sola.

pubblicità di carta

Io le davo dei pezzi di cartone e i volantini promozionali dei supermercati (si quelli che ci intasano sempre la cassetta della posta) e lei passava ore a ritagliarne le immagini.

E dopo averle ritagliate, passava un po’ di colla sul retro e le incollava sul cartone posizionandole accuratamente. Poi ne tagliava le sagome.

giochi-materiale-riciclo-1

In questo modo si costruiva da sola dolci e formaggi,

giochi-materiale-riciclo-2

frutta e verdura, salame, mortadella e bistecche.

giochi-materiale-riciclo-3

E poteva anche creare altri prodotti divertenti come flaconi di shampoo, saponi e detersivi vari.

giochi-materiale-riciclo-4

Insomma una spesa “vera” e con i controfiocchi!

Il bello è che dopo aver passato un bel po’ di tempo in una attività manuale che le piaceva tanto, il gioco di “fare la spesa” doveva ancora cominciare (pensa te quanto divertimento con quattro pezzi di carta!)

giochi-materiale-riciclo-5

Ecco, se anche ai tuoi bambini piace tagliare e incollare, proponigli questo gioco: sarà un successo!

Soprattutto nelle giornate in cui devono stare in casa, invitali a creare i propri giocattoli riciclando materiali di recupero: a te non costano niente e insegnerai loro ad avere più rispetto delle cose.

Articoli consigliati

2 Comments on "Costruire giochi con materiali di riciclo"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. claudia scrive:

    simpaticissimi è come avere un supermercato in casa

Scrivi un commento