Da 22 novembre 2009 12 Commenti Leggi tutto →

Costruire un presepe artigianale con il fai da te

come costruire un presepe artigianale con il fai da te

Costruire un presepe artigianle con il fai da te non è poi così difficile. Certo, i più appassionati impiegano mesi e mesi per realizzare tutte le casette e le grotte che andranno a decorarlo. Ma oggi proverò ad illustrarvi una versione di presepe fai da te decisamente più semplice. Noi qui in famiglia abbiamo provato a realizzare un presepe lo scorso Natale, con l’aiuto dei bambini, e devo essere sincera il risultato è stato soddisfacente ma soprattutto realizzarlo è stato molto divertente. Vediamo insieme come si fa!

Realizzare le sagome delle casette del presepe

Riportate su fogli di compensato spesso cm 0,5 le sagome delle pareti e del tetto delle varie casette (che sono alte tra i 20 e i 30 cm) in proporzione delle statuine che volete utilizzare (le sagome le trovate in fondo al post, nella gallery, sarà sufficiente cliccare sull’immagine, salvarla sul proprio  computer e dopo stamparle). Disegnate anche porte e finestre. Incollate tra loro i vari pezzi con la colla a caldo.

Realizzare mattoni, comignoli, porte e finestre delle casette

Spalmate sulle pareti il Das o un impasto di gesso, sabbia e acqua a seconda se volete ottenere un effetto più o meno strollato (effetto rustico).

Prima che il Das o l’impasto asciughi, incidete con un taglierino le fessure in alcune parti dei muri (oppure su tutto il muro se volete una casa tutta di mattoni). Applicate delle striscioline di Das per le cornici in pietra di porte e finestre. Per gli archi delle stalle, modellate delle pietre e applicatele in posizione. Modellate con il Das anche i comignoli.

Colorare le pareti delle casette e realizzare le tegole

Lasciate asciugare bene e colorate le pareti con colori acrilici. Prima una mano di fondo chiara (beige o marroncino), poi delle sfumature più scure per creare l’effetto dell’intonaco rovinato. Colorate i “mattoni” con del rossiccio o del marrone scuro, le cornici e gli archi di pietra con del grigio.

costruire-presepe-artigianale-5-passaggio

Con un martello, riducete in lamelle dei pezzi di ardesia (facilmente reperibili sulle spiagge liguri ma in alternativa potrete utilizzare delle scaglie di corteccia). Incollate con la colla a caldo le “tegole” di ardesia sui tetti, partendo dal basso verso l’alto e sovrapponendole leggermente. Coprite di ardesia anche i comignoli.

Preparare e assemblare i particolari

Preparate i particolari: con spiedini di legno colorati con acrilico marrone e pezzetti di balsa (legno per modellismo) fate le scale a pioli, le travi sotto il tetto, le balaustre per i balconi, gli infissi delle finestre, le cassette della frutta ecc. Ritagli di juta diventeranno tende e sacchetti. Con il Das modellate orci, pannocchie e vasi di fiori (che colorerete con gli acrilici e completerete con fili di paglia o fiorellini secchi). Legate con dello spago dei rametti sottilissimi in fascine ecc.

Con la colla a caldo incollate la ghiaietta, il muschio e la paglia per terra, nei fienili e nelle stalle. Incollate anche i vari particolari. Poi, una spruzzata di neve artificiale, posizionate le varie statuette e non vi resta che aspettare la notte della Vigilia di Natale per far nascere il bambinello!

Di seguito gli schemi delle 4 casette, aiutatevi con le immagini e vedrete che sarà semplice ma soprattutto affidatevi tanto alla fantasia!

Fonte: “le idee di Casamia”

Postato in: Casa, Feste, Lifestyle, Natale
Tags: ,

12 Comments on "Costruire un presepe artigianale con il fai da te"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. catia scrive:

    Ciao vorrei fate le casette ma non riesco a vedere le foto delle sagome. Mi potete aiutare. Grazie

  2. paola scrive:

    Buonasera, non riesco a visualizzare le schede delle 4 casette. E dire che lo scarso anno riuscivo invece a visualizzarle. Cosa e’ successo? Mi potete aiutare? Vi ringrazio – See more at: http://www.blogmamma.it/costruire-un-presepe-artigianale-con-il-fai-da-te/#comments

  3. alessandra scrive:

    Aiutoo…ma dove sono gli schemi delle casette? qualcuno può aiutarmi :(

  4. serena scrive:

    che bello il presepe e anche il natale

  5. carla scrive:

    Ciao,
    come mai non riesco a vedere le foto degli schemi delle casette? Mi dice pagina non trovata

  6. felicia garofalo scrive:

    abbiamo realizzato le 4 casette con il mio gruppo dei giovanissimi e stata un’esperienza bellissima le casette sono bellissime e facili da realizzare e nel vederle nel presepe in chiesa e stata una grande soddisfazione anche se poi il nostro parroco invece di 4 ne ha voluto 11 per creare betlemme grazie a chi ha fatto i disegni per poter zealizzare il nostro presepe

  7. desdemona scrive:

    fantastico e semplice da idealizzare molto bene illustrato grazie

Scrivi un commento