Costume di carnevale da unicorno fai da te per bambini

Costume di carnevale da unicorno fai da te per bambini_bambina con pupazzo

Quali sono le creature magiche che affascinano di più le bambine? Se avete delle figlie la risposta sarà immediata: gli unicorni!

Mia figlia di quattro anni adora questi magnifici “cavalli con il corno”, tanto che ne ha un’intera collezione. Dato che il carnevale si avvicina e la mia bimba ha espresso il desiderio di mascherarsi da unicorno, ho iniziato a dare un’occhiata sul web ai vari tutorial per fare un costume da unicorno. Che dire… mi si è aperto un magico mondo, sono stata completamente rapita dalle idee proposte dalle blogger in giro per il mondo.

Da qui è nata l’idea di scrivere un post dedicato al costume di carnevale da unicorno fai da te per bambini, così da riunire tante idee in un solo articolo e aiutare le numerose mamme che si trovano alle prese con questo tema.

Il bello del travestimento da unicorno è che può essere realizzato sia con l’utilizzo della macchina da cucire o con ago e filo, oppure semplicemente con il velcro e la colla a caldo, perfetto per chi non è bravissima nell’arte del cucito.

Dopo aver letto i nostri suggerimenti e dato un’occhiata ai vari tutorial, potrete “copiare” uno dei modelli proposti o crearne uno tutto vostro con dettagli personalizzati.

Costume di carnevale da unicorno fai da te per bambini senza ago e filo

Partiamo dalla versione “più semplice”, ossia come fare il vestito da unicorno senza ago e filo. Per la realizzazione di questo costume arcobaleno avrete bisogno di:

  • feltro in vari colori tra cui anche il bianco per il mantello;
  • fiocchi colorati sottili e più spessi;
  • cerchietto per capelli
  • forbici
  • colla a caldo
  • velcro
  • ovatta
  • spille da balia
  • glitter

Nel blog Hello Wonderful è stato realizzato un tutorial per fare la criniera, il corno e la gonnellina con il feltro e il risultato è fantastico. In realtà come vedrete in seguito il corno può essere realizzato anche in cartoncino e la gonna in tulle, seguendo il nostro facile tutorial. Sempre senza usare ago e filo.

Costume di carnevale da unicorno fai da te per bambini_senza ago e filo

Ecco invece una versione che utilizza come base una tuta sportiva con cappuccio di colore bianco. Come vedete la criniera e la coda possono essere realizzati anche con dei gomitoli di lana colorati. A voi la scelta in base a quello che avete a casa o comunque vi è più semplice reperire.

Cliccando qui troverete un tutorial fotografico molto accurato che potrete seguire passo a passo senza problemi anche se in lingua inglese.

Costume di carnevale da unicorno fai da te per bambini_senza ago e filo con lana

Costume di carnevale da unicorno fai da te per bambini

Avete una bambina che ama gli unicorni ma ha l’animo un po’ rock? 🙂 Allora questo costume con legginsmascherina e orecchie dorati è fatto apposta per lei. Inoltre per la coda e la criniera sono state utilizzate delle parrucche multicolor e questo riduce i tempi per la realizzazione. Vi basterà infatti cucire la parrucca sui leggins o pantaloni della bambina. Trovo molto simpatica anche l’idea di usare degli stivaletti da neve pelosi che ricordano le zampe dell’unicorno. Naturalmente il body potrà essere tranquillamente sostituito da una calda felpa o pullover.

Costume di carnevale fai da te da unicorno per bambini_ dorato

Per le bambine più romantiche invece sarà perfetto questo vestito con tutù e unicorno ricco di fiorellini in feltro fai da te.

Costume di carnevale fai da te da unicorno per bambini con tutù

E per sapere come creare delle ali delicate per gli unicorni alati date un’occhiata qui.

Costume di carnevale da unicorno fai da te per bambini_ali

Non poteva mancare anche il costume da unicorno da neonato, non è irresistibile?

Costume di carnevale da unicorno fai da te per bambini_ neonato

Il must per avere un costume di carnevale da unicorno perfetto sarà: osare e non badare alla quantità di colori e glitter l’arcobaleno piace tantissimo alle bambine!.

In ogni tutorial che trovate linkato in questa pagina troverete anche tanti suggerimenti per la realizzazione del corno in base ai vostri gusti: semplice, perlescente, decorato con fiori, fiocchi a tanto ancora.

E che la magia degli unicorni sia con voi! 😉

 

Vi potrebbero anche interessare anche i seguenti articoli:

Come organizzare una festa di compleanno a tema unicorni

 Biscotti a unicorno: ricetta facile

 

 

Fonti:

Craft aholics anonymous

Hello Wonderful

Brooke logue photography 

Shwin and Shwin

Jane can

Taylormade creates

 

Scrivi un commento