Costume di Carnevale da Elsa di Frozen fai da te senza ago e filo

ADV

Principessa Elsa - Frozen Come realizzare senza ago e filo l’abito della Regina delle nevi.

Fare con le proprie mani il costume di Carnevale della principessa Elsa, protagonista dello spettacolare film di animazione della Disney, non è un’impresa impossibile. La prima cosa da capire è il tempo che potete dedicare alla realizzazione dell’abito e la vostra familiarità con il mondo del cucito. Se come me siete creative ma non avete grande feeling con la macchina da cucire, seguite questo post e troverete tutte le indicazioni utili per realizzare un abito fiabesco senza cucire neanche un punto!

La parola d’ordine sarà: glitter! Come ogni abito da principessa che si rispetti anche quello di Elsa è tempestato di brillanti, cristalli di ghiaccio e scintillii che lo rendono così irresistibile per le nostre bambine.

Gli elementi fondamentali per la creazione del look perfetto della Principessa Elsa sono:

  • Abito turchese
  • Mantello di ghiaccio scintillante
  • Corona
  • Treccia
  • Cristalli di ghiaccio
  • Guanti
  • Scarpe

 Occupiamoci ora dell’abito e del mantello.

Occorrente:

  • Tulle di diverse tonalità di turchese
  • Tulle argentato
  • Maglia maniche lunghe bianca
  • Top turchese
  • Nastro con glitter
  • Stickers, strass e glitter
  • Bomboletta spray di brillantini
  • Elastico bianco
  • Velcro
  • Colori per tessuti con brillantini
  • Colla per tessuti
  • Pennelli
  • Forbici
  • Cartoncino.

 Pronti? Si comincia.

Gonna Principessa Elsa

Per confezionare la gonna vi consiglio di dare un’occhiata al video tutorial di what’s up moms, creerete senza ago e filo un delizioso tutù per l’abito della vostra piccola regina delle nevi. Una volta completato il tutù, personalizzatelo con glitter e strass. Un’idea in più è quella di scaricare da internet dei disegni di cristalli di ghiaccio che stamperete poi su cartoncino. Saranno delle ottime sagome per colorare con glitter sulla gonna.

disegni su tessuti

Bustino principessa Elsa

Per il bustino prendete come base una maglia bianca a maniche lunghe e assicuratevi che abbia una vestibilità “asciutta”. A questo punto per la creazione del bustino avrete due alternative: se siete amanti della pittura potrete cimentarvi nel dipingere sulla maglia un bustino color turchese glitter con i colori per tessuti. In alternativa, potete utilizzare un top turchese sul quale andrete ad incollare paillette e glitter per ricreare un bustino scintillante proprio come quello della protagonista di Frozen. In entrambi i casi, per rendere l’abito ancora più ricco, vi consiglio di applicare gli strass anche intorno al collo e sui polsini della maglia.

L’abito che stiamo realizzando è uno “spezzato”, quindi, se preferite dare l’effetto vestito, create con il tulle una cintura che andrete a chiudere con un fiocco sulla schiena e personalizzatela con un cristallo di ghiaccio sul davanti.

Costume di carnevale: bustino fai da te principessa elsa

Mantello principessa Elsa

Il primo passo per la realizzazione del mantello è la creazione di un modello in cartoncino, che permetterà di ritagliare in modo preciso il tulle. Io ho trovato molto semplice ed intuitivo il tutorial di make it love it creato da Tidbits, nel quale in poche mosse realizza dei simpatici mantelli per bambini. Anche in questo caso starà poi a voi dar sfogo alla fantasia per la personalizzazione del mantello con una cascata di cristalli di ghiaccio scintillanti.

A questo punto; l’abito della nostra splendida Elsa è terminato, ma per completare l’outfit della principessa mancano ancora dei dettagli molto importanti: la corona, i guanti, le scarpe e l’inconfondibile treccia.

mantello fai da te con cristalli di ghiaccio per principessa Elsa Frozen

Guanti principessa Elsa

Trovare un paio di guanti in raso bianchi per bambini in un negozio specializzato non sarà troppo complicato, ricordatevi che questo accessorio è importantissimo altrimenti tutto sarà ricoperto di ghiacci. 😉

Scarpe principessa Elsa

Stiamo parlando di una principessa quindi ogni dettaglio deve essere curato e nulla potrà essere lasciato al caso. Anche per le scarpe, l’ideale sarebbe trovare delle ballerine argentate con già i brillantini, ma se questa dovesse rivelarsi una missione impossibile acquistate delle scarpette di colore chiaro e personalizzatele con strass argentati.

Se volete sapere come realizzare la corona e l’acconciatura della principessa Elsa seguite i nostri prossimi post, troverete tanti utili consigli.

Esempio abito Elsa frozen fai da te.

Se devo essere sincera in un primo momento ero un po’ scettica sulla possibilità di realizzare l’abito della principessa Elsa senza macchina da cucire, e invece mi sono ricreduta immediatamente. Sì, è possibile, anzi il risultato è fantastico! Mettete insieme i consigli che trovate in questo post e farete della vostra bambina una principessa felice!

Buon lavoro!

Fonte:

What’s Up Moms

Eighteen25

Make It Love It

TidBits

Superb wallpapers

5 Comments on "Costume di Carnevale da Elsa di Frozen fai da te senza ago e filo"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. edvige scrive:

    mi piace semplice e chiaro lo faro` sicuramente

  2. edvige scrive:

    molto molto bello, semplice,chiaro,lo faro` sicuramente,grazie

  3. rita scrive:

    volevo suggerire a chi ha visto il tutorial del tutu
    che volendo cambiare soggetto ,si puo’ inserire dei petali
    di cartapesta nell’elastico, e realizzare una coroncina con
    lo stesso procedimento , e si avra’ un fiore

  4. rita scrive:

    il desiderio di mia figlia e’ quello di vestirsi da principessa,
    non avendo la macchina da cucire pensavo,che fosse impossibile da realizzare, ma grazie ai vostri consigli ci riusciro grazie……

Scrivi un commento