Costumi carnevale fai da te: mantello da Batman

ADV

Il Carnevale può essere il momento ideale per le mamme che amano cucire o per quelle che hanno appena imparato per dilettarsi un po’ nella creazione di costumi che non richiedono particolare impegno e che se anche non vengono benissimo poco importa, non si devono indossare tutti i giorni.

Oggi vi mostreremo come creare un mantello da super eroe. Qual è il preferito dei vostri bambini? Batman o Superman? Se non sanno scegliere, pazienza. Il tutorial che vi mostreremo, infatti, vi insegnerà a cucire un mantello che possa andare bene sia per il pipistrello che per l’abitante di Crypton.

Nel sito pukingpastilles.com , infatti, trovate sia le spiegazioni di come procedere nella realizzazione del mantello, sia il pdf con i disegni dei loghi. Ma vediamo i passaggi più importanti.

Di cosa abbiamo bisogno:

stoffa nera  per il mantello di batman

stoffa rossa per il mantello di superman

feltro rosso, giallo e nero

filo rosso, giallo, e nero

forbici

velcro

carta termoadesiva

matita

gessetto

Cominciamo:

Misurate la lunghezza del mantello dalle spalle alle ginocchia del bambino.

Piegate a metà il tessuto e disegnare la sagoma di metà mantello con un gessetto.

Tagliate la sagoma. Se lo volete reversibile, fatene una nera e una rossa, affiancatele e cucitele insieme.

Scaricate dal pdf le sagome del logo di Batman e di quello di Superman, disegnatele sulla carta termoadesiva. Ricordatevi che le immagini hanno bisogno di due pezzi di feltro di colori differenti. Disegnate perciò il pipistrello senza l’ovale e viceversa. La stessa cosa per il logo di Superman.

Ritagliate le sagome tenendo un bordo dal disegno, appoggiatele sulla stoffa con la parte adesiva verso l’interno. Stirate come si fa con le toppe.

Ritagliate bene la stoffa, togliete la carta e applicate la sagoma al mantello, passando il ferro.

Quando il simbolo di Batman sarà completato, se volete, rifinite i bordi con un punto zig zag.

Applicate il velcro ai lacci del mantello e il vostro piccolo super eroe sarà pronto. Per il resto del costume potrete procurarvi pantaloni e maglia neri, realizzare un altra immagine da applicare alla maglietta e creare una cintura con il feltro giallo.

Per la maschera, andate nel blog trucchidimamma, troverete un pdf da scaricare con la maschera di Batman, oppure guardate il nostro post sull’argomento.

A domani!

Fonte:


pukingpastilles.com


Scrivi un commento