Costumi di carnevale fai da te: Barbapapà

ADV

I Barbapapà stanno unendo almeno due generazioni: piacevano tanto a noi mamme e papà tra i 30 e i 40 anni e piacciono ancora ai nostri figli. E nel periodo di Carnevale, i personaggi più amati solitamente sono l’oggetto dei costumi che i nostri bimbi vorrebbero indossare.

Come fare un vestito da Barbapapà? La realizzazione è molto semplice, cominciate a chiedere al vostro bimbo di quale dei personaggi desidera il costume, guardate bene come è fatto e caratterizzato e mettetevi all’opera.

Il metodo più semplice è quello di disegnare una sagoma su un grosso foglio. Anche in questo caso non dovreste avere difficoltà, i Barbapapà hanno una forma molto facile da riprodurre.

Realizzate il cartamodello di una sagoma che possa essere lunga dalle spalle alle ginocchia del vostro bimbo. Una volta terminato il cartamodello, decidete il materiale col quale realizzare il costume.

Potete scegliere tra un cartone piuttosto spesso e del panno lenci. Il cartone rimarrà rigido, il panno lenci darà più possibilità di movimento al bimbo.

Ritagliate due sagome, se avete scelto il cartone le dovrete dipingere dei colori del Barbapapà preferito. Una sarà il davanti, l’altra il retro. Dipingete anche i particolari del personaggio: occhi, bocca ed eventualmente altro (per le femmine, la coroncina di fiori in testa).

Se utilizzate il panno lenci, non dovete dipingere, vi basterà comprarlo del colore del Barbapapà preferito e incollare o cucire (come indicato per il mantello di batman) gli occhi e gli altri particolari. La bocca potrete ricamarla o disegnarla con un pennarello da stoffa.

Attaccate alle due sagome due bretelle, di modo che vostro figlio possa indossare il suo costume come un “uomo sandwich“. Vestitelo con i colori del personaggio scelto e aggiungete qualche altro oggetto che lo caratterizza. Se scegliete Barbabarba, ad esempio, oltre a tentare di procurarvi della stoffa pelosa nera, potreste aggiungere al costume un pennello e una tavolozza, dato che questo Barbapapà è il pittore della famiglia.

Volete un esempio di come si riesca a realizzare un costume come quello che vi ho appena indicato? Guardate questa mamma che bel Barbaforte ha realizzato per il suo bimbo!

littleelo.blogspot.com

Questo è un altro esempio di come si possa realizzare un costume da Barbapapà, malo trovo più complesso.

frenchatmosphere.blogspot.com

E voi, quale Barbapapà preferite? Buona giornata!

Fonte:

frenchatmosphere.blogspot.com

3.varesenews.it

littleelo.blogspot.com

deagostiniedicola.it

1 Comment on "Costumi di carnevale fai da te: Barbapapà"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Marianna scrive:

    Mitici!!!

Scrivi un commento