Da 29 ottobre 2011 0 commenti Leggi tutto →

Costumi di Halloween fai da te: 5 buone ragioni per preferirli

ADV

Mancano solo 3 giorni a Halloween e magari è un po’ tardi per pensare a un costume fai da te. Ma abbiamo davanti tutto il fine settimana e buona parte della giornata di lunedì, e forse varrebbe la pena di provarci, almeno secondo l’autorevole opinione del geek dad Dave Giancaspro, papà smanettone che scrive sul sito americano wired.com.

Queste sono le sue ragioni, in ordine di importanza, dalla quinta alla prima.

Ragione n. 5: è importante fare qualcosa di pratico e manuale con i propri figli. Li aiutiamo così a diventare autosufficienti. Inoltre i ragazzi imparano che non è indispensabile fare ricorso a prodotti commerciali in ogni circostanza, che si può prendere parte al processo produttivo, che si può rifare, riutilizzare, riciclare il materiale disponibile. Effetti collaterali: aumento della creatività, miglioramento della capacità di risolvere i problemi. Il fai da te è inoltre un ottimo antidoto al consumismo dilagante.

Ragione n. 4: sicurezza del costume. Se i ragazzi andranno in giro a chiedere “Dolcetto o scherzetto?” sarà bene che il costume sia visibile anche da lontano, al buio, magari con l’utilizzo di luci LED, come quelle del robot che vedete nella cover, che ha delle luci blu al posto degli occhi. Trovate qui le istruzioni per costruirlo.

Ragioni n. 3 e 2: indossare costumi di personaggi che normalmente non si trovano in commercio è un buon modo per identificare i geeks del vicinato, che li riconosceranno, e per educare i non-geeks, che impareranno grazie a voi a riconoscerli e magari si appassioneranno.

Ragione n. 1: avere delle foto da mostrare all’occorrenza per mettere in imbarazzo i vostri figli quando saranno teenager!

Scherzi  parte, quello che più conta secondo l’autore dell’articolo è il fatto di trascorrere del tempo con i bambini, dando loro una lezione importante e contribuendo a creare ricordi che resteranno loro impressi per tutta la vita.

Voi siete d’accordo? Quali sono i costumi di Halloween (o di Carnevale) più belli che avete mai indossato o fatto indossare ai vostri figli? Fai da te o acquistati in negozio?

Immagine:

http://blog.craftzine.com

 

 

 

 

 

Scrivi un commento