Da 17 ottobre 2009 3 Commenti Leggi tutto →

Costumi di Halloween fai da te

ADV

Non manca molto al 31 ottobre, e se non avete ancora trovato il costume adatto per festeggiare la festa di Halloween, tanto attesa dai bambini, il fai da te viene in aiuto anche all’ultimo minuto, soprattutto se non si desidera spendere molto per un vestito completo. Dunque con un po’ di immaginazione e pochi materiali si possono realizzare, per i propri bambini, costumi adatti ad una divertente festa in casa, a scuola o all’aria aperta.

Alcune idee per la realizzazione di costumi in modo semplice ma efficace possono derivare dagli indumenti di ogni giorno, da oggetti di uso comune o da strumenti per il taglia e incolla attraverso carta colorata e un paio di forbici. Oggi voglio mostrarvi come poter realizzare molto semplicemente due dei costumi caratteristici di questa festa: il costume da strega (che vedete nella cover) per le bambine e il costume da pipistrello per i maschietti.

Costume da Strega:

Materiale:
– pannolenci;
– gessetto;
– cartoncino nero (50×65 cm);
– pennarello nero per tessuti;
– carta da lucido;
– matita;
– elastico nero;
– forbici e cucitrice;
– compasso;
– nastro adesivo nero;
– colla per tessuti.

Per la tunica ritagliare un rettangolo di pannolenci di 70×180 cm circa. Piegare il rettangolo a metà. A partire dal centro della piega, tracciare un semicerchio di 6 cm di raggio per fare lo scollo e ritagliare. Ritagliare delle grandi frange irregolari lungo il bordo inferiore della tunica e sui lati all’altezza delle braccia.

Riprodurre il modello del pipistrello su carta da lucido e ritagliare. Con questa sagoma, riprodurre con il gessetto una dozzina di forme sul pannolenci nero e ritagliare. Incollare le forme sulla tunica. Fare asciugare, poi disegnare delle stelline con il pennarello.

Per la cintura ritagliare una striscia di pannolenci nero di 7×100 cm circa.

Per il cappello, formare un cono a misura della testa con il cartoncino nero. Fermarlo con la cucitrice e coprire la giuntura con nastro adesivo nero. Pareggiare la base del cappello tagliandola. Ritagliare intorno delle linguette di circa 7 cm. Piegarle verso l’esterno. Attaccare un elastico con la cucitrice.

E voilà il gioco è fatto una piccola, “bella”, streghetta pronta a bussare alle vostre porte per il simpaticissimo gioco deltrick or threat”, cioè “dolcetto o scherzetto” durante il quale chiederà dolcetti o qualche monetina.

Continua a leggere

Pagine: 1 2

3 Comments on "Costumi di Halloween fai da te"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. carlotta scrive:

    come si può fare un costume da indiana

  2. Paola scrive:

    Ciao, ho preso in “prestito” l’idea della chiusura per il mantello, visto che ne sto creando uno medievale ma non volevo fare il cappuccio, grazie, ti lascio il link del mio blog, ancora sono agli inizi, ma se ti va di dare uno sguardo…. ^__^ streghetta59.splinder.com/
    Ciao
    Paola

Scrivi un commento