Da 16 maggio 2012

Creattiviamoci: esperienze creative con mamma e papà


La creatività è uno dei fattori più importanti nello sviluppo del bambino, perché favorisce la sua esplorazione del mondo e stimola nuovi modi di relazionarsi con se stesso e con gli altri. Ad esempio, lo sapevate che persino i primi scarabocchi non hanno nulla di casuale ma corrispondono all’espressione di emozioni ed esperienze vissute dal bambino?

Un modo di vivere la vita creativamente che i genitori possono riscoprire proprio attraverso la fantasia dei loro bimbi, assecondandola e giocando tutti insieme con i colori e i materiali nei pomeriggi di sole al parco o in terrazzo, o nelle giornate di pioggia quando si è costretti a stare a casa.

colori crayola

Così è nato questo Speciale, frutto della collaborazione con Crayola, una delle aziende più rinomate di prodotti artistici per bambini da sempre attenta al rispetto dei bisogni e della sicurezza dei più piccoli: ogni mese posteremo una serie di articoli e tutorial, fotografati passo passo, per darvi tante idee creative e divertirvi insieme ai vostri bambini.

Nato all’inizio del secolo scorso nel cuore del nord-est degli Stati Uniti, il marchio Crayola è oggi conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per i componenti sicuri, atossici e di qualità, e gli inchiostri particolarmente lavabili, con cui vengono fabbricati i suoi prodotti, oggi commercializzato in oltre 60 Paesi.

Tutto ebbe inizio quando i fondatori, i cugini Edwin Binney e Harold Smith, inventarono i primi gessi senza polvere per le maestre. Rendendosi conto della necessità di prodotti dedicati ai bambini che fossero sicuri, affidabili e colorati, crearono i primi pastelli a cera costituiti da paraffina e pigmenti naturali.

Fu un successo immediato. Da allora i prodotti coloring Crayola si sono evoluti sempre di più negli anni, ma hanno sempre mantenuto i propri valori di tradizione, innovazione e sicurezza. Una filosofia che ne fa non solo strumenti da disegno, ma soprattutto mezzi per poter esprimere fantasia ed emozioni sia nel tempo libero che a scuola, in completa sicurezza.

Ecco le linee di cui parleremo nel corso del nostro Speciale:

minikids crayolaMini Kids: si trattadi unagamma di prodotti coloring e gioco studiata appositamente per coinvolgere i bambini dai 18 mesi in su e stimolare il loro naturale senso della scoperta, l’indipendenza e la fiducia in se stessi attraverso le attività manuali ed esplorative e l’esperienza diretta. Gli inchiostri e tutti i prodotti sono lavabili, facili da usare e composti con materiali assolutamente sicuri. I giochi Mini Kids contribuiscono inoltre allo sviluppo del bambino, favorendone l’affinamento delle abilità motorie, la coordinazione visivo-manuale, la capacità di risolvere problemi e l’espressività.

color wonder crayolaColor Wonder: è l’innovativa linea di colori che non macchiano con tanti personaggi Disney, pensata per i bambini dai 3 ai 7 anni, che potranno così colorare liberamente e disegnare senza porre barriere alla propria creatività.Gli inchiostri e le tempere Color Wonder sono infatti trasparenti e appaiono come per magia SOLO sulle superfici apposite, e quindi non macchiano né pelle né superfici, per la gioia delle mamme che non dovranno pulire schizzi indesiderati.

 

creations crayolaCreations: studiata per le bambine dai 6 anni in su, è la linea di prodotti che offre soluzioni sfiziose, trendy e fantasiose per esprimere se stesse e personalizzare il proprio mondo. Comprende infatti tutte le attività più amate dalle bambine di questa fascia d’età: diari segreti e album dei ricordi, fantasioni set scrapbooking, scintillanti gioielli glitter e vestiti da creare per strizzare l’occhio alla stilista che vive in ogni donna, grande e piccola.

 

 

A questo punto cosa aspettiamo, Creattiviamoci tutte insieme! E’ un progetto da vivere in famiglia, anche per noi di Blogmamma che amiamo pensare per i nostri bambini a momenti speciali da trascorrere con mamma e papà, e che ci piacerebbe condividere con tutte voi che ci leggete attraverso i vostri commenti e le vostre esperienze qualora provaste i tutorial che mano a mano vi proporremo!

Di seguito i nostri articoli sulla creatività dedicata ai bambini e i tutorial passo passo delle più importanti tecniche creative:

Giochi creativi per bambini: la pasta modellabile senza glutine di Crayola

La pasta per modellare è uno dei giochi preferiti dai bambini, ed è utile a sviluppare la loro manualità e creatività. Adesso con la formula ideata da Crayola a base di pasta di riso, quindi senza glutine, anche i piccoli che soffrono di intolleranza o sensibilità a questa proteina possono sbizzarrirsi in tutta sicurezza a inventare forme e oggetti!

 

 

crayolaColor Wonder, per colorare senza lasciare macchie!

Una linea di album e prodotti per colorare che non lascia macchie né sulla pelle né sulle superfici, perché l’inchiostro è trasparente e compare come per magia solo sulla carta Color Wonder. Un modo per lasciare tranquille le mamme e far esprimere ai bambini la loro creatività senza barriere!

 

 

Con Crayola Creations creare vestiti come una vera stilista non è mai stato così facile

Manichino, accessori, stoffe colorate e tessuto modellabile: tutto il necessario per realizzare vestiti glamour e alla moda, dando sfogo alla fantasia e alla stilista che vive dentro ogni bambina.

 

 

crayolaPennarelli lavabilissimi, colore e creatività senza paura per la pelle

I pennarelli lavabilissimi di Crayola sono realizzati con un inchiostro lavabile anche senza sapone, così da garantire ai bambini la massima inventiva e alle mamme la più totale tranquillità. Inoltre sono certificati dal punto di vista della sicurezza, e resistenti a ogni esplosione di creatività!

 

 

pasta modellabileTutorial: come creare un fondale marino con la pasta modellabile

Ecco un’idea facile da realizzare con la pasta di riso Il mio Risodò: un pesciolino colorato che va a curiosare tra le alghe, in mezzo a stelle marine, bolle e conchiglie. Un regalo da fare alla mamma o da appendere nella casa al mare, per rallegrare questo inizio di vacanze!

 

 

Tutorial: disegnamo una lumachina tra i fiori con i gessi per esterno

Immaginate una lumachina che fa capolino tra fiori colorati e fili d’erba… vi piacerebbe disegnarla nel giardino di casa o al parco in cui andate a giocare? Ecco come, con foto e spiegazioni!

 

 

 

rapunzelColor Wonder, il tutorial che mostra come funziona

Se nel redazionale siete rimasti incuriositi sulla “magia” di questi colori che non macchiano e che compaiono solo sulle apposite superfici, guardate le foto del nostro tutorial! Con i disegni dei personaggi Disney Rapunzel e Cars.

 

 

 

graffito pastelli a ceraTutorial: come realizzare un graffito con i pastelli a cera

Una tecnica facile e di effetto per realizzare un quadretto da regalare alla mamma o da appendere in cameretta, usando in maniera creativa i pastelli a cera e tutti i colori che volete per sfumature al sapore di arcobaleno!

 

Tutorial: dipingere una farfalla con le tempere

Ecco come dipingere un’allegra farfallina sorridente e dai colori vivaci utilizzando le tempere lavabili di Crayola, sicure e facili da togliere da pelle e tessuti perché a base d’acqua.

 

Tutorial: imparare gli animali della fattoria

Al ritorno dalle vacanze ecco un bel gioco per non dimenticare la natura e i nomi degli animali appena visti, ma anche per imparare a scrivere divertendosi: un disegno che rievochi la campagna e tutti coloro che ci abitano. Come? Con i “Timbri della Fattoria” e “Fantasia di Stencil” di Crayola, tanti colori e tanta fantasia!

Bigliettini di auguri glitter

Le tempere glitter di Crayola sono l’ideale per decorare bigliettini o cornici. Seguite il nostro tutorial per realizzare un’idea facile e allegra!

 

 

Tutorial: dipingere un tulipano con le tempere a dita

Un tutorial che vi mostrerà come dipingere a tempera un tulipano, direttamente con le dita!

Scrivi un commento