Cresce chi legge: per far leggere tutti i bambini

ADV

Cresce chi legge
Per tutto il 2014, Nati per Leggere Lombardia promuove una campagna di crowdfunding per un progetto di donazione di libri per la primissima infanzia rivolto alle famiglie che vivono sotto la soglia della povertà.

Si dona attraverso Rete del Dono:

http://www.retedeldono.it/cresce-chi-legge

In Lombardia, queste famiglie, sono 3.600 e sono monitorate da consultori e servizi sociali. Ed è attraverso tali istituzioni che Nati per Leggere vuole raggiungere questi bambini che, ancora più di altri, hanno diritto e bisogno di vedere aumentate le proprie possibilità di una crescita armoniosa.

La campagna è promossa da Nati per Leggere Lombardia, un gruppo di professionisti che operano presso le biblioteche pubbliche, gli ambulatori pediatrici e i servizi educativi della nostra regione.  Si tratta di una campagna dall’obiettivo economico moderato, che però lascia sperare che l’intervento, tanto focalizzato, abbia un senso e una buona possibilità di riuscita.

NATI PER LEGGERE

Dal 1999, si occupa di diffondere la lettura precoce ai bambini, dai sei mesi ai sei anni, grazie a un programma nazionale promosso da bibliotecari, pediatri e operatori dell’infanzia.

Le attività di Nati per Leggere sono innumerevoli. Dagli appuntamenti in biblioteca al consiglio dei pediatri fornito ai genitori, dalla formazione di adulti attraverso corsi e conferenze fino alle letture ad alta voce presso biblioteche, nidi, scuole dell’infanzia, parchi e luoghi di aggregazione per famiglie e bambini in età prescolare. Sono importanti e radicate anche le iniziative rivolte alle famiglie straniere, nelle diverse lingue madri.

Nati per Leggere opera su tutto il territorio nazionale, in 1.195 comuni italiani grazie all’aiuto volontario di 7.468 persone specializzate. E’ presente in circa 1.500 strutture, fra biblioteche, scuole e nidi dell’infanzia, associazioni culturali, ambulatori pediatrici e ospedali.

NATI PER LEGGERE LOMBARDIA: le attività per il 2014

Continuano gli incontri nelle biblioteche e nei consultori milanesi (città e hinterland) promossi da Asl Milano, Comune di Milano, Unicef e Nati per Leggere Lombardia: Lettura & Salute. Occasioni di approfondimento su argomenti che riguardano una crescita armoniosa dei bambini, con un focus specifico sull’importanza della lettura ai bambini.

Le date e i programmi saranno presto su www.natiperleggere.it

Scrivi un commento