Da 10 dicembre 2015 Articolo con sponsor 0 commenti Leggi tutto →

CucinaBarilla, quando il forno sa anche impastare

ADV

cucinabarilla focaccia olive

Vuoi andare come inviata di Blogmamma all’aperitivo di presentazione di CucinaBarilla? 

Certo che sì. Sono la classica appassionata di cucina che quando ha tanto tempo a disposizione ama passare le ore ai fornelli (e questo accade di solito nei week end) ma che nella settimana piena di attività e di cose da fare spesso risolve i pranzi dei figli adolescenti con piadine e panini, ed è perennemente in ritardo con la cena.

Non sapevo cosa fosse CucinaBarilla e non immaginavo che potesse essere così versatile e così gustosamente efficiente. La serata di presentazione di questo forno decisamente innovativo mi ha permesso di vederlo in azione e di gustarne i prodotti. Ecco cosa ho imparato.

forno e kit

CucinaBarilla, che cos’è e come funziona

CucinaBarilla è composto da due elementi:

  • un forno di alta gamma Whirlpool
  • una serie di kit con ingredienti confezionati e dosati, pronti per la cottura del piatto

Forno Whirlpool

Il cuore di questo nuovo aiuto in cucina è un forno combinato di alta gamma Whirlpool: tantissimi (sedici per la precisione) programmi di cottura (microonde, grill, ventilazione, scongelamento) e una serie di accessori. Ciotole per impastare e per mantecare, teglie per pizza e per torte. Un sistema di erogazione dell’acqua e un dispositivo per riconoscere i kit e impostare la ricetta adatta. Sembra un normale forno a microonde, ma in realtà è molto di più 😉

Kit ingredienti Barilla

I kit sono scatole colorate che contengono gli ingredienti base per la preparazione dei piatti. Le dosi di pasta o riso per ogni kit sono per due persone. Gli ingredienti sono tutti non deperibili. Troverete quindi farine, riso, pasta, sughi in scatola e dovrete aggiungere tutto ciò che è fresco (ad esempio le uova e il burro per la torta, la mozzarella per la pizza). Ogni kit è dotato di un chip che un particolare sensore del forno riesce a riconoscere. Una volta riconosciuto il kit, il forno comincerà a dare le indicazioni per la preparazione della ricetta e farà molto del lavoro richiesto…

kit con chip

Dove si comprano? Solo online direttamente sul sito di CucinaBarilla. Un clic e dopo due giorni avrete il vostro rifornimento di kit per ogni gusto, preferenza ed emergenza…

Funzionamento

Immedesimiamoci: i figli (ho due ragazzi adolescenti) sono a casa da soli e vogliono farsi da mangiare. Scelgono il kit dei fusilli primavera: confezione per due persone.

Quali sono i passi da fare?

1. Aprire il forno, estrarre il cassetto dell’acqua e riempirlo

cucinabarilla forno e molto di più

2. Sistemare gli ingredienti nell’apposita ciotola che mescola e manteca

cucinabarilla forno e molto di più

 

3. Scansionare il kit e scegliere il livello di cottura

cucinabarilla forno e molto di più

 

La pasta in questo modo viene cotta come un risotto: l’acqua viene erogata un po’ alla volta e la pala della ciotola mescola in continuazione la pasta. Di precotto c’è solo il sugo; la preparazione della pasta (così come quella del risotto) richiedono un certo tempo.

fusilli primavera

 

Il vantaggio, però, è triplice:

  • anche chi non è ferratissimo in cucina (vedasi i figli o il marito) riesce ad avere un ottimo piatto di pasta
  • durante il tempo di cottura si può fare altro
  • la cottura si può programmare

I figli sono sistemati. Possono farcela anche loro, senza rischiare di bruciare qualcosa e lo stesso si può dire del marito quando mi capita di essere a cena fuori …

Interessante, vero? Io ci aggiungerei anche che non si sporca quasi nulla, se non la ciotola della pasta. Chi ha provato ad avere figli che si improvvisano cuochi in cucina, sa a cosa potrebbe andare incontro….

Certo, è bene che anche i ragazzi imparino a far da mangiare, è bello potersi dedicare con amore alla cucina, è divertente mettere la mani in pasta e dà tantissima soddisfazione riuscire a realizzare una ricetta complessa.

Questo però, siamo sincere, non vale sempre. Ci sono le giornate in cui gli impegni dei figli e i nostri si accumulano a tal punto che ci si ritrova alle sette (nel mio caso anche alle otto…) di sera a non saper cosa fare per cena e magari ad avere un bambino che vi chiede di aiutarlo negli esercizi di matematica. In questo caso CucinaBarilla può davvero essere un valido aiuto. Vorrei solo aggiungere che tutto ciò che ho assaggiato era davvero buono. La pasta al dente e saporita, il risotto all’onda (da notare che nel kit del risotto alla milanese c’è zafferano in polvere, ma anche in pistilli), le focacce e le torte davvero morbide.

Provate a dare un’occhiata al sito (che è davvero ricco di informazioni sia sul forno che sui diversi kit) e preparate la letterina a Babbo Natale....

 

 

Scrivi un commento