Da 15 aprile 2010 0 commenti Leggi tutto →

Cucito fai da te: realizzare un portatutto in stoffa

portatutto in stoffa

In questi giorni mi sono resa conto che ero stufa di avere aglio, cipolla, peperoncino appoggiati qui e la in cucina e mi sono detta: “e’ ora che crei qualcosa per me!” e così è nato questo portatutto double face in stoffa che io ho destinato alla mia cucina ma che può essere utilizzato nei modi più disparati e potrebbe anche essere una idea carina per la festa della mamma, magari riempito con dei biscotti fatti in casa da noi…. che dite iniziamo?

OCCORRENTE

4 rettangoli in due diverse tinte 25×20

2 rettangoli di ovatta per imbottiture 30×25

Macchina da cucire, ago, fili in tinta

Iniziamo:

Dai 4 rettangoli di cotone andiamo a tagliar via 1 quadrato di 5 x5 come nella foto

A questo punto, posizioniamo i due tessuti di colore contrastante  dritto contro dritto sull’ovatta

E andiamo a cucire  solo il lato opposto a quello dove abbiamo tagliato i quadrati (lato da 25cm)

Facciamo lo stesso per l’altra coppia di rettangoli. Apriamoli e poniamoli dritto contro dritto

A questo punto, andiamo a cucire i due lati lunghi, uno dei due lati corti (magari quello con l’ovattina) mentre per il secondo lato corto facciamo due cuciture lasciando al centro un’apertura di 5 cm per poter rigirare il tutto. Non cuciamo invece gli 8 lati da 5 cm che abbiamo creato togliendo i quadrati.

Ora andiamo a cucire i lati corti come nella foto

quindi allargiamo il quadrato e facciamo combaciare la cucitura della base con quella laterale il triangolo si trasformerà in una retta.

A questo punto dopo, aver cucito tutti e quattro gli angoli, rivoltate il tutto al dritto facendo passare dall’apertura che avete lasciato sulla base.

Ora non rimane che dare una cucitura al bordo superiore.

E il vostro portatutto dooble face è finito!

Buon divertimento e per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi.

Dimenticavo sul mio sito www.lecreazionidisarah.com potete trovare kit di tessuti per la realizzazione di questo progetto oltre a tante cosine già pronte  e  quando lo avrete realizzato, mi farebbe davvero molto piacere oltre che onore poter pubblicare il vostro manufatto direttamente sul mio sito… quindi non vi dimenticate di fotografarlo e di inviarmelo via email

Le Creazioni di Sarah

Scrivi un commento