Ecco cosa può ​accadere​ durante un pomeriggio trascorso a preparare cake pops di biscotti insieme a 2 bambine.
100 menu a misura di bambino dall'antipasto a dolce scritti dalle mamme blogger: scarica l'e-book!
Da 9 novembre 2009 17 Commenti Leggi tutto →

Decorazioni di Natale fai da te: angeli all’uncinetto

angelo realizzato all' uncinetto

C’è ancora un po’ di tempo prima di cominciare a tirare fuori le decorazioni per l’albero di Natale, perciò, quest’anno perché non cambiare le solite palline, in vetro o in plastica? Un’idea originale è usare l’uncinetto per confezionare gli angioletti da appendere all’albero insieme ai bambini: loro saranno orgogliosi di appendere delle cose belle ed uniche fatte dalla loro mamma e non c’è pericolo che si rompano. Andiamo a vedere come si fanno.

Ci sono tantissimi tipi di angioletti che si possono realizzare, più o meno stilizzati e più o meno difficili e particolareggiati, l’occorrente per cominciare subito è molto semplice: cotone bianco, meglio se “cablé”, ed uncinetto del numero adatto al filato, una spiegazione dettagliata e nient’altro.

La rete è piena di schemi e spiegazioni per realizzare decorazioni natalizie a crochet, purtroppo la maggior parte sono in inglese, però sono riuscita a scovarne tre modelli completamente in italiano sul sito WML – Maglia e uncinetto. Su questo sito si trovano centinaia di schemi per maglia ed uncinetto e scorrendo la pagina verso il basso, quasi in fondo si trovano tre bellissimi modelli di angioletti. Quelli che preferisco sono gli angeli quadrati e gli angeli da appendere e, poco sopra, c’è anche la spiegazione per realizzare addirittura tutto il presepe a crochet!

Come ulteriore aiuto vi metto qui sotto un video che spiega tutto il procedimento, è in inglese ma il filmato aiuta molto, anche se non si conosce la lingua e le abbreviazioni tipiche di questo tipo di lavori.

Postato in: Casa, Feste, Lifestyle, Natale
Tags:

Articoli consigliati

17 Comments on "Decorazioni di Natale fai da te: angeli all’uncinetto"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. bellissimo l'angelo, vorrei provarlo a fare scrive:

    mi piace moltissim0 l’angelo dell’immagine aiutami a realizzarlo

  2. francesca ortense scrive:

    si potrebbe avere il giornale e sapere quando costa? grazie

  3. Laura scrive:

    Buongiorno,
    complimenti per il tuo blog, mi sono piaciuti moltissimo i tuoi lavori all’uncinetto, ma io sarei piu’ interessata alle stelle mi puoi dire dove trovo gli schemi oppure darmi il link. Grazie.
    Laura

  4. fiorella scrive:

    buona sera non riesco a trovare le spiegazioni dell’angelo da fare all’uncinetto crochet come quello della foto e se fosse possibile anche le spiegazioni delle decorazioni che sono sull’albero di natale che sono esposti nella foto.devo fare le decorazioni x un negozio e se ha anche le campane.trovo solo foto o spiegazioni in lingua straniera e non riesco tradurre . grazie da fiorella.

  5. Teresa scrive:

    Ciao
    ho letto che hai chiesto gli schemi all’autrice dell’articolo, Alessia puoi girarlia anche a me? ne voglio fare di diversi per un centro dove ci sono bambine con problemi.
    Grazie,

  6. Paola scrive:

    Ciao ragazze… anch’io non ho trovato la spiegazione ma gironzolando per il web… ecco qualche link che forse potrebbe interessarvi… Buon divertimento! :)
    http://oceanbabyline.blogspot.com/2010/01/angeli-all-uncinetto.html

    https://www.facebook.com/media/set/?set=a.199980263385551.63350.195624773821100&type=1

    http://www.teddys-handarbeiten.de/xweihn-t-gehaekelter_weihnachtsengel.htm

  7. sofia scrive:

    shemi di angeli

  8. liliana scrive:

    Ciao, anch’io non sono riuscita a trovare la spiegawione dell’angioletto potrei averla via mail? grazieee

  9. liliana scrive:

    Ciao anch’io non sono riuscita a scaricare ne a vedere la spiegazione degli angeli di contone bianco, potrei averla per e-mail? la ringrazio

  10. marina scrive:

    Buona sera. Non ho trovato le spiegazioni per fare gli angioletti all’uncinetto crochet (quello bianco dell’immagine, per intenderci). Mi potrebbe mandare via mail le spiegazioni? Sono molto molto belli, e non riesco a trovare da nessuna parte i punti, nè dei libri che possano spiegare come fare. Grazie. Marina

  11. Alessia scrive:

    Ciao a tutte, purtroppo le spiegazioni che avevo linkato nell’articolo sono scomparse ma basta fare una ricerca su google per trovarne altre e poi c’è sempre il video.
    Tanto per aiutarvi eccone una: http://oceanbabyline.blogspot.com/2010/01/angeli-all-uncinetto.html

  12. Marianna scrive:

    Ciao a tutte,

    ho chiesto gli schemi all’autrice dell’articolo, Alessia. Vi facciamo sapere quanto prima!

  13. LUCIA scrive:

    Scusami se sono ripetitiva, ma anch’io non riesco a trovare spiegazioni de angelo ad uncinetto (sembrano cosi’ facili da fare, ma non riesco) ieri ho provato circa 10 volte, poi ho preso il gomnitolo ho disfatto tutto e ho messo da parte.
    la voglia di farli pero’ è tanta e stamattina, quando ho acceso il computer sono andata alla ricerca e ho visto la tua pagina.. Ti ringrazio in anticipo. (Anche perchè mi sono stai richiesti per addobbare un banchetto per beneficienza)

  14. valentina scrive:

    vorrei anche io gentilmente lo schema per gli agnioletti da appendere…
    grazie Valentina

  15. debby scrive:

    ciao anche io come Roberta non sono riuscita a trovare gli schemi degli angioletti potrebbe mica fare un doppio sforzo e mandarli pure a me?grazie!

  16. Roberta scrive:

    Buona sera. Non ho trovato le spiegazioni per fare gli angioletti all’uncinetto crochet (quello bianco dell’immagine, per intenderci). Mi potrebbe mandare via mail le spiegazioni? Sono molto molto belli, e non riesco a trovare da nessuna parte i punti, nè dei libri che possano spiegare come fare. Grazie. Roberta

Scrivi un commento