Decorazioni natalizie fai da te: angeli all’uncinetto da appendere

ADV

angeli all'uncinetto da appendere

Sono sempre più numerose le persone che amano appendere all’albero di Natale lavoretti all’uncinetto a tema natalizio. La cosa non mi sorprende.
Infatti l’uncinetto oltre ad essere una tecnica molto amata, permette di creare preziosi lavori in poco tempo e con la minima spesa (per esempio si possono utilizzare avanzi di lana o di cotone che abbiamo in casa).

I tipi di decorazioni natalizie che si possono fare all’uncinetto sono infinite, da quelle semplicissime a quelle molto elaborate: è possibile fare alberini di Natale, stelle, palline, omini di marzapane, pupazzi di neve, Babbo Natale e tanti altri. Tutti a crochet.

Ma c’è un lavoretto che più di ogni altro non può mancare sull’albero: gli angeli all’uncinetto.

Come fare un angioletto di Natale all’uncinetto

Gli angeli all’uncinetto si possono fare in tantissimi modi. Io ho pensato a qualcosa di molto molto semplice e piatto, facile da fare anche per le principianti dell’uncinetto che non sanno ancora lavorare in 3D.

angeli all'uncinetto spiegazioni

Spiegazioni

Avvia 22 catenelle e realizza a filet un rettangolo lavorando in sequenza una maglia alta, una catenella, una maglia alta, una catenella e così via fino a creare 8 spazi vuoti. Lavora così per 5 giri.

Al 6°e 7° giro lavora solo maglie alte senza fare le catenelle.

Lavora l’ultimo giro a maglia bassa, diminuendo 4 maglie.

angeli all'uncinetto spiegazioni

Fai un giro a maglia bassa tutto intorno e fai degli archetti con 3 catenelle sul lato in basso.

angelo-all'uncinetto-ali

Per fare le ali dell’angioletto, lavora 25 catenelle, punta sulla seconda catenella dall’uncinetto e fai in seguenza 2 m.b., 2 mezze m.a., 4 m.a., 4 m.altissime, 2 catenelle 1 maglia bassa. Ripeti ora la sequenza al contrario fino alla fine del giro.

angelo-all'uncinetto-ali-1

Fai 1 maglia bassa nell’angolo e lavora nella parte sottostante 2 m.b.,  poi maglie alte per tutta la riga tranne le ultime due che farai a maglia bassa.

angelo ad uncinetto testa

Per fare la testa dell’angioletto prendi una pallina di legno (o una perla da bigiotteria) passa  il filo dentro al foro, giralo intorno alla pallina, ripassalo dentro al foro, giralo intorno alla pallina dall’altra parte e ripassalo dentro al foro aiutandoti con l’uncinetto.

angelo-ad-uncinetto-testa-1

Lavora tante maglie basse sul filo intorno alla pallina. Se il lavoro si allenta, ogni tanto tira il filo che esce dal foro.

angeli all'uncinetto spiegazioni

Unisci testa e corpo dell’angelo all’uncinetto unendo con una nodo i fili di avanzo.

angeli all'uncinetto spiegazioni

Unisci con ago e filo (o colla se preferisci) le ali al corpo dell’angioletto nella parte dietro ese vuoi  decora il davanti con un fiocchetto.

angeli all'uncinetto spiegazioni

Il tuo angioletto all’uncinetto è pronto da appendere.

Potrai farlo in lana o in cotone, bianco o colorato e, con qualche modifica allo schema potrai farlo con le ali più grandi o il vestitino decorato. A te la scelta.

Buon lavoro!

 

Articoli consigliati

Scrivi un commento