Decorazioni pasquali fai da te: centrotavola con uova colorate

ADV

A Pasqua manca poco meno di mese è gia pensiamo a come  rendere speciale questa festività che porta con sé  il profumo e la gioia della primavera.
Ed proprio per dare colore alla nostra casa allontanando il grigiore di questo lungo inverno ho pensato di suggerirvi ed aiutarvi a realizzare un allegro e colorato centro tavola per  abbellire la tavola di Pasqua.Per la realizzazione occorrono pochi e semplici ingredienti:

Un cestino di vimini (la cui grandezza può variare da 15 a 20 cm in base  alla disponibilità di spazio della vostra tavola).

Fili di erbetta sintetica(  anche fresca va bene potete reperirla dal vostro fioraio di fiducia )

20-30 uova

Qualche margheritina gialla

Il passaggio che richiederà un po’ più di tempo e la colorazione delle uova.
Procedete in questo modo:

Mettere a bollire, in una piccola pentola, 500 g di acqua, 1 cucchiaio d’aceto , le uova e bollite per 6-8 minuti, raffreddatele sotto l’acqua corrente, per ottenere uova colorate. Aggiungete per il

– Verde:  spinaci o prezzemolo
– Verde-oro: bucce di mele
– Giallo: the o zafferano, oppure camomilla, o radice di curcuma
– Giallo chiaro: bucce d’arancia o limone, ciuffi di carota, radice di cumino
– Arancione: buccia delle cipolle bionde
– Rosso: bucce di parecchie cipolle rosse
– Rosa: barbabietole rosse cotte
– Viola: bacche di mirtillo frullate
– Beige: bicchierino di caffè ristretto
– Marroni: lenticchie
– Blu: bollite mezzo cavolo rosso in 1/2 litro di acqua, usate solo il liquido ottenuto dove bollirete le uova, e poi  lasciatele  nell’acqua  per almeno 3 min.

Per averle di un colore più intenso, dopo averle bollite, lasciatele a bagno per una notte in frigorifero, per averle lucide, invece, passateci l’olio e asciugate strofinando.

–  Per uova marmorizzate: Lessate le uova, poi incrinate il guscio e lasciatele a bagno per una notte nel the con un cucchiaino di aceto.
– Uova-Decoupage: ritagliate i disegni dai tovaglioli di carta,  solo il primo velo  con il disegno ed incollatelo sul guscio dell’uovo sodo con l’albume montato a neve, spennellate  come se fosse colla.

Quando le uova sono perfettamente asciutte procedete nella composizione del centro tavola: sistemate l’erbetta in modo regolare lasciando fuoriuscire qualche ramo dal bordo del cestino, posizionate le uova alternando i colori e guarnite con margheritine gialle.

Non dimenticate che il nostro centro tavola oltre che vivace e colorato è anche molto GOLOSO!!! Le uova sono assolutamente commestibili poichè colorate con ingredienti naturali.

Immagini:
shopartgallery.com
corinadanielaobertas

Postato in: Casa, Cucina, Feste, Lifestyle, Pasqua

Scrivi un commento