Decorazioni per feste d’estate: lanterne fai da te

ADV

Le sere d’estate si prestano molto a cene, feste e inviti informali di amici, magari anche solo per vedere insieme le partite dei Mondiali. Per i bimbi più grandi, non essendoci più l’impegno della scuola, le feste di compleanno possono protrarsi anche oltre il tramonto e permettere al festeggiato di sentirsi già grande.

Una decorazione che crea l’atmosfera e che rende subito belli giardini e terrazzi è quella costituita dalle lanterne che illuminano l’ambiente e che, se si utilizzano candele alla citronella, possono anche contribuire a tenere lontane le zanzare, vere guastafeste di questo periodo.  Lanterne romantiche e di design si trovano nei negozi di bricolage, giardinaggio e arredamenti esterni, ma potrete anche risparmiare e con pochi materiali di riciclo ottenere lanterne d’atmosfera. Ecco dal web alcuni esempi.

Non buttate le scatole dei pelati, dopo averle ben lavate, potreste bucarle, colorarle, legarle con un filo di ferro, inserirvi una candela e appenderle o disseminarle su tavolini e muretti.

Seguite le istruzioni dettagliate di finegardening.com , sono in inglese, ma arricchite da foto e video. Riuscirete a realizzare lanterne come queste.

da guardian.co.uk

Qualcosa di più piccolo, informale e magari da appendere a un bastone per andare in giro come uno dei sette nani? Le mini lanterne realizzate con le lattine .

Su instructables.com, troverete la sequenza fotografica che ne spiega la realizzazione

Lo stesso modello potreste realizzarlo in carta, ma direi senza l’inserimento della candela

ehow.com

marthastewart

Oppure potreste utilizzare i vasi di vetro delle marmellate o degli yogurt, come avrete letto in un recente post su blogmamma.

da gingerbreadsnowflakes.com

Riempite il vostro giardino di lanterne, mettete un grosso catino di latta pieno di ghiaccio in cui infilare le bibite, preparate un buffet freddo con spiedini di mozzarelline e pomodorini e spiedini di frutta, quadrotti di focaccia e fette di salame, collane di pop corn, brownies al cioccolato, piccoli panini con Nutella, anguria a dadini e il vostro party può cominciare!

Scrivi un commento