Depurarsi dopo le feste: succo detox alle melagrane, ananas e limone

ADV

depurarsi dopo le feste:succo detox alle melagrane, ananas e limone

Un succo depurativo a base di melagrana e ananas per mettersi in forma dopo le abbuffate di Natale.

Come ogni anno, dopo le feste siamo piene di buoni propositi per un nuovo inizio in ambito lavorativo, familiare e naturalmente della nostra forma fisica. Sinceramente non so quanti punti della lunga lista riuscirò realmente a seguire, ma il primo non può essere assolutamente trascurato: depurarmi con succhi detox fatti in casa.

Non posso negarlo, in queste feste come accaduto lo scorso l’anno e quello precedente ancora, non ho seguito una dieta propriamente salutare. Ora però si può correre al riparo cominciando con un buonissimo succo detox a base di melagrane, ananas, limone e se piace anche un pizzico di zenzero.

Per un risultato eccellente l’ideale sarebbe prepararlo con un estrattore o con una macchina per centrifugati per mantenere inalterati i principi benefici e nutritivi della frutta utilizzata, ma in mancanza di questo fantastico piccolo elettrodomestico si può optare per un robot da cucina. Per il succo di melagrana invece andrà benissimo uno spremiagrumi.

Il succo depurativo che vi propongo in questo post oltre ad essere buonissimo è perfetto per questo periodo invernale perché utilizza frutti di stagione come la melagrana e il limone, in più un frutto esotico, l’ananas e un pochino di zenzero (opzionale)

Succo depurativo alle melagrane, ananas e limone: ingredienti

Avrete bisogno di:

-1 ananas media grandezza

– 1 melagrana

– il succo di un limone

– 200 ml di acqua naturale

– zenzero q.b. (opzionale)

La preparazione è molto semplice. Ricavate il succo dei vari frutti tramite frullatore e spremi agrumi per la melagrana e il limone. Unite il tutto all’acqua e spolverate il succo con lo zenzero.

Se riuscirete a bere questo succo in modo costante tutti i giorni noterete i benefici e vi sentirete molto meglio in pochi giorni.

Perché fa bene il succo detox alle melagrane, ananas e limone?

Benefici della melagrana

Le proprietà benefiche della melagrane sono tornate in auge da pochi anni, nonostante questo frutto fosse conosciuto fin dagli antichi greci. Il suo succo oltre ad essere antiossidante e ricco di vitamine C, B e K, contiene un’alta percentuale di potassio e il consumo abituale di questo frutto favorisce la riduzione del colesterolo con la conseguente azione di prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Io trovo che il suo gusto dolce e delicato sia perfetto abbinato con il sapore aspro dell’ananas e l’acidità del succo di limone.

Benefici dell’ananas

L’ananas è ormai da anni un caposaldo delle diete detox, per questo non poteva mancare nel nostro succo. Grazie alla presenza della bromelina, un enzima proteolitico capace di ridurre le proteine in semplici amminoacidi, l’ananas ha importanti proprietà digestive e “brucia grassi”. Inoltre è ottimo per ridurre il gonfiore di gambe e addome.

Benefici del limone

Frutto della famiglia degli agrumi con un alto contenuto di vitamina C, il limone ha proprietà disintossicanti e depurative per cui fondamentale in un succo detox post “abbuffata”.

Benefici dello zenzero

Tra le molteplici proprietà dello zenzero ci sono quelle di prevenire e ridurre la formazione di gas e gonfiori dell’addome.

Purtroppo devo dirvi che il succo detox anche se ottimo per la nostra salute da solo non fa miracoli, per perdere peso è necessario abbinare una dieta sana ed equilibrata. 😉

Scrivi un commento