Da 11 febbraio 2009 0 commenti Leggi tutto →

Diario di una mamma: nuove amiche

ADV

Stamattina siamo tornati al consultorio per la pesata settimanale, il bimbo si mantiene “snello”: non è sovrappeso. Sto continuando a nutrirlo con allattamento misto: gli offro sempre il seno e quando capisco che vorrebbe ancora latte ed è trascorso parecchio tempo dall’inizio della poppata…

(diciamo anche un’ora e mezza), gli propongo il biberon. Per fortuna è raro che si protragga per tutto questo tempo, ma stamattina è stata una di quelle volte! Dopo la pesata quindi sono andata nello spazio allattamento e il bimbo ha poppato per tutto il tempo, emettendo urletti ogniqualvolta si staccava dal seno.

C’erano tante mamme coi bebè oggi. Il mercoledì il consultorio rappresenta un punto di aggregazione, le mamme possono così condividere le esperienze. C’erano alcune compagne del corso di massaggio neonatale, c’erano mamme di bimbi più grandi (otto-nove mesi), c’era qualche neomamma con frugoletto di pochi giorni.

Si parla, emergono problematiche comuni nella gestione dei bimbi, dal sonno alla pappa, dall’asilo alle gelosie dei fratellini maggiori, si parla ancora delle esperienze di parto. Il parto è un’esperienza così forte che alcune lo raccontano dopo mesi come fosse successo ieri, come se ci fosse ancora necessità di metabolizzare l’accaduto.

All’interno del consultorio il personale è formato per aiutare le mamme, io ho avuto un validissimo supporto per superare i problemi legati all’allattamento e mi sono iscritta al corso di massaggio,  ma loro comunque sono sempre disponibili per aiutare a superare qualsiasi tipo di problema. Trovo che sia un ottimo servizio!

Domani è l’ultimo giorno del corso di massaggio, sarebbe bello andare avanti ancora, l’insegnante ci offre sempre un sacco di spunti di riflessione, ma come dice lei dovremo camminare con le nostre gambe… proprio come ai nostri figli possiamo trasmettere dei valori, un’educazione, ma poi dovranno camminare da soli.

Scrivi un commento