Da 5 maggio 2011 1 commento Leggi tutto →

Dieta dimagrante: eliminare i grassi fa bene?

ADV

Primavera, sole, caldo e belle giornate ci portano verso la voglia di mare e vacanze e così la voglia di metterci a dieta per cercare di buttare giù quei chiletti fastidiosi accumulati durante l’inverno ci assale! E quindi via con frutta e verdura in quantità, limitare un po’ la pasta e il pane e soprattutto, per i più “fissati”, via ai cibi light con presenza grassi quasi zero! Ma bisogna fare attenzione, perché un recente studio ha lanciato “l’allarme”!

Secondo lo studio eseguito da un gruppo di ricercatori delle Università del Texas-Health Science Center San Antonio Barshop Institute for Longevity and Agin Studies, e l’Universita del Colorado, sembra che eliminare completamente i grassi dalla propria dieta faccia vivere meno! 🙁 La ricerca è stata condotto su 41 topi e sembra che i topi che hanno mantenuto il proprio grasso corporeo sono vissuti più a lungo rispetto a quelli che lo avevano perso.

Il professore di fisiologia James Nelson ha dichiarato: “Maggiore è la perdita di grasso, tanto maggiore è la probabilità che i topi abbiano una risposta negativa alla restrizione dietetica, cioè la vita ridotta. Questo è in contrasto con l’opinione diffusa che la perdita del grasso è importante per l’effetto di prolungare la vita di una restrizione dietetica. Questo ribalta un po’ la situazione”.

Naturalmente tutto questo è da convalidare attraverso studi fatti sugli esseri umani ma nonostante questo i ricercatori consigliano di non esagerare nel perdere chili e grasso corporeo, ma allo stesso tempo questo non è un via libera ad ingozzarsi ed esagerare… Come in tutte le cose il giusto sta nella via di mezzo… 😉

E voi mamme, siete pronte per la prova costume? 😉

Immagini:
cleo.com.au
metapedia.com
beyonddieting.com

1 Comment on "Dieta dimagrante: eliminare i grassi fa bene?"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. pinkmammy scrive:

    Ciao a tutte, sono nuova del blog e questo argomento é davvero attuale. una ragazza che ho conosciuto in ospedale ha avuto problemi a causa di una dieta troppo drastica. io ero li per la morfo, mentre lei era ricoverata: pare che una dieta troppo drastica é stata la causa della sua riduzione di liquido amniotico. poveretta..doveva stare sempre a letto!non era sicura della causa ma diceva che era molto probabile. anch’io sto cercando di controllare il peso ma ho fifa

Scrivi un commento