Da 2 giugno 2009 3 Commenti Leggi tutto →

Dieta in gravidanza: il Secondo Trimestre

ADV

Il tempo passa ed eccoci catapultate nel secondo trimestre e mentre nel primo trimestre l’aumento di peso della futura mamma era poco visibile nel secondo invece si fa più evidente, infatti, si cresce gradatamente di altri 6 kg nell’arco di tutti i tre mesi. Dunque un’alimentazione sana ed equilibrata è indispensabile durante questa delicata fase della gravidanza.

Per supportare un aumento così importante, è necessario aumentare l’apporto calorico. Mediamente servono 350-370 kcal in più ogni giorno. Rispetto al primo trimestre crescono anche le necessità di proteine, di vitamina C e di ferro, mentre si mantiene costante il bisogno di acido folico. Molto importante anche in questo periodo è aumentare il consumo di acqua e di fibra per mantenere tonico l’intestino.

Durante il secondo trimestre di gravidanza sono fisiologici gli “attacchi di fame” che vanno soddisfatti senza esagerare, meglio se con l’aiuto di spuntini di verdura e frutta fresca. Di solito le nausee si attenuano ma possono comparire i bruciori di stomaco. Anche in questo caso vale la regola di mangiare spesso, evitando di riempire troppo lo stomaco a pranzo e a cena, integrando così i tre pasti principali con uno spuntino a metà mattina e una merenda pomeridiana. Evitare di sdraiarsi subito dopo mangiato e dormire con la schiena leggermente rialzata. Infine, se dovesse comparire un po’ di stitichezza, si può combatterla bevendo più acqua, mangiando frutta ben matura e puntando su alimenti integrali, molto ricchi di fibra.

Ed ecco il menù per una giornata tipo:

Colazione:
– 1 tazza di latte intero (250g), corn flave (30g), miele e una pera. Il latte ora è ben tollerato e contrasta l’acidità gastrica. I corn flake forniscono energia in forma d’amido, il miele offre zuccheri semplici ed infine il frutto dà le vitamine ed idrata;

Spuntino:
– due kiwi che sono ricchi di vitamina C e aiutano la funzionalità intestinale;

Pranzo:
– pasta integrale (70g) con pomodoro fresco (40g). La pasta integrale garantisce una più alta presenza di fibre, mentre il sugo, semplice, dovrebbe prevedere l’uso di olio a crudo, come fonte preziosa di antiossidanti;
– mozzarella (120g) in quanto i latticini aiutano ad arricchire il menù di calcio e proteine, ma è sempre meglio scegliere i formaggi freschi, meno salati;
– 200 g di pinzimonio di verdura (carote, sedano, finocchio), con salsa allo yogurt. La verdura sempre e comunque sia a pranzo che a cena, per saziare, rinfrescare, idratare e fare scorta di Sali e vitamine. Il condimento con lo yogurt limita l’assunzione di grassi;
– pane toscano (30g) in quanto, essendo privo di sale, previene l’ipertensione;

Merenda:
– bruschetta di pane toscano (50g) con pomodoro e 5 g di olio extravergine d’oliva; un bicchiere di succo d’arancia. Il pane in bruschetta va benissimo per rifornire l’organismo di energia. Una spremuta completa il break pomeridiano garantendo il giusto apporto di acqua e vitamina C.

Cena:
– minestra di orzo (50g) e legumi passati (80g di legumi). Una minestra di cereali e legumi non appesantisce e migliora l’assunzione di liquidi oltre che di proteine vegetali;
– branzino (250g) al cartoccio. Il pesce, da consumare almeno 3 volte la settimana, è una ricca fonte di acidi grassi omega 3, di proteine nobili e ferro;
– insalata di patate (100g) e fagiolini (150g) con olio extravergine (5g) ed erba cipollina in quanto patate e fagiolini migliorano il contenuto di amido, senza appesantire la digestione;
– pane integrale (30g) per aumentare la presenza di fibra;
– macedonia di frutta mista (200g) per un apporto maggiore di acqua, vitamine e sali.

Blogmmamma.it è un sito a carattere divulgativo. I punti di vista e le informazioni date non non intendono in nessun caso sostituirsi al parere del medico, che invitiamo sempre a consultare in caso di dubbio.

3 Comments on "Dieta in gravidanza: il Secondo Trimestre"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Silvia scrive:

    Ma non sarà troppo?? a me sembra di mangiare molto meno…. ad esempio, se mangio il primo a pranzo poi non lo mangio a cena e viceversa con il secondo…è normale??

    • Paola scrive:

      .. se il tuo organismo desidera questo.. è normale.. non bisogna abbuffarsi solo perchè in grembo c’è un bambino.. le indicazioni date nel post sono indicazioni standard ma che non è detto debbano essere la norma per tutte… 😉 Quindi mangia ciò che ti senti.. l’importante è che la tua dieta sia molto varia in modo da dare al piccolo tutto ciò di cui ha bisogno per il suo sviluppo.. in bocca al lupo per la tua gravidanza.. e quando nascerà se avrai voglia di comunicarcelo.. saremo felicissime di gioire per te! 😉

  2. Stellina scrive:

    Durante la gravidanza la fame è triplicata!!!
    Accanto ad una dieta equilibrata bisogna praticare molta attività fisica!
    addio scorpacciate di nutella:(
    in bocca al lupo!
    Chiara

Scrivi un commento