Dimagrire? Ecco la novità: la dieta della personalità!

ADV

 

Daniel Amen

Perdere peso è quello che promettono le diete più strane e fantasiose, un’attrazione per chi è alla ricerca della linea perduta! Ultimamente spopolava la dieta Dukan a cui la stessa principessa Kate Middleton ha ricorso prima delle nozze. Ecco in arrivo un’altra “stravagante” dieta quella della “personalità”. Certo incuriosisce forse più delle altre per il nome ma vediamo di che si tratta.

A proporla un neuroscienziato, Daniel Amen, che in un libro spiega la sua teoria secondo la quale si possono raggiungere traguardi sorprendenti se le diete considerano la personalità di chi si appresta a seguire il nuovo regime alimentare. Cercando di cogliere i punti deboli e scoprire perché quelle debolezze ci spingono a mangiare.

Amen scrive: “Abbiamo esaminato i cervelli dei nostri pazienti oversize e abbiamo scoperto che non c’era un solo schema mentale associato con l’essere in sovrappeso: ce n’erano almeno cinque tipi diversi”.  L’esperto li classifica in categorie: i mangiatori compulsivi, i mangiatori impulsivi, quelli compulsivi-impulsivi, i mangiatori tristi o emotivi e i mangiatori ansiosi. In sostanza per dimagrire ogni gruppo, è convinto l’esperto, deve escludere alcuni cibi e mangiarne altri in quantità.

Mangiatori compulsivi . Secondo Daniel Amen: “devono evitare una dieta ricca di proteine è inutile, aumentare la concentrazione e i soggetti compulsivi ne hanno già molta”; preferendo la scelta di carboidrati complessi, perché aiutano l’organismo nella produzione di serotonina, che migliora l’umore.

Mangiatori Impulsivi:per loro meglio alimenti come il pollo e l’avena che aumentano i livelli di dopamina

Mangiatori compulsivi-impulsivi Amen consiglia soprattutto di concentrarsi sull’attività fisica

Mangiatori emotivi devono preferire il consumo di acidi grassi omega-3, che hanno un effetto calmare e riducono l’infiammazione.

Mangiatori ansiosi
: per i quali il cibo è un po’ “terapeutico” per allentare tensioni, nervosismo e paura, meglio stare lontani da alcol e caffeina, e preferire una dieta ricca di un amminoacido, la glutammina, che si trova in lenticchie, broccoli e noci. Bene aspettiamo i primi fan vip e ovviamente i primi risultati!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tags:

Scrivi un commento