Diritti dei bambini, un ciclo di incontri con Unicef e MammeAcrobate

ADV

Diritti-dei-bambini

I diritti dei bambini sono sacri. Imprescindibili. Eppure con sempre più frequenza vengono violati e dimenticati.

“I bambini e le bambine hanno i diritti elencati nella Convenzione; non ha importanza chi siano, né chi siano i loro genitori, non ha importanza il colore della pelle, né il sesso, né la religione, non ha importanza che lingua parlino, né se siano disabili, ricchi o poveri”
Articolo 2 La Convenzione in parole semplici – Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Perchè ancora oggi i diritti dei bambini sono sulla carta e non nella realtà quotidiana?

Il Comitato Unicef di Milano e MammeAcrobate hanno ideato, I Diritti che crescono un ciclo di incontri, a partecipazione gratuita che si terrà a Milano, rivolto a genitori, nonni, educatori, tate e baby sitter per riflettere insieme su cosa significhi educare partendo proprio dai diritti dei bambini.

Si comincia sabato 5 Aprile in via del Carmine 9 (zona Brera) dalle 10 alle 12.

La novità è che anche i bambini e i ragazzi possono partecipare agli incontri, non solo “argomento” quindi ma veri e propri protagonisti.

Il programma degli incontri

  • 5 aprile 2014 –  Il legame mamma e bambino: il ruolo dell’allattamento (diritto alla salute) con Maria Enrica Bettinelli – Responsabile SS Pediatria di Famiglia e progetti area materno infantile Asl Città di Milano e Barbara Siliquini – Fondatrice GenitoriChannel.it
  • 12 aprile 2014 – Dimmi cosa leggi e ti dirò chi sei (diritto al gioco e tempo libero) con Patrizia Zerbi – Carthusia Edizioni, Emanuela Bussolati – scrittrice per l’infanzia e Maya Azzarà – Caseperbambini.it. E’ previsto inoltre un workshop per i bambini: “L’isola degli smemorati“.
  • 10 maggio 2014 – Cose da femmine, cose da maschi: educare alla diversità contro gli stereotipi di genere (diritto alla non discriminazione) con Maria Vittoria Colucci – consulente organizzativa e counselor Matrioska Group, Giuliana Laurita – mamma e blogger, www.giulianalaurita.com, Cristiano Callegari – papà blogger di Zioburp.net. Workshop per i bambini: “Principesse e principi oggi…
  • 17 maggio 2014 Imparare a Imparare: la scuola amica dei bambini (diritto all’educazione) con Chiara Zanetti – specialista educazione ai diritti UNICEF Italia, Errica Maggio – ideatrice di Compidù e professional counselor, Chiara Menozzi – professional counselor Skills, Elena Salomoni – fondatrice MammeInRadio.it. Workshop per i bambini “Perché andare a scuola?”.
  • 24 maggio 2014 – Partecipo anche io! Prevenire e contrastare il bullismo (diritto alla partecipazione) con Nicola Iannacone – psicologo Asl Città di Milano, Barbara Laura Alaimo – pedagogista, Straordinariamentenormale.it, Jolanda Restano – Fondatrice Filastrocche.it e Blogmamma.it. Quest’ultimo incontro si rivolge agli adulti ma anche ai ragazzi. La partecipazione degli adolescenti si può trasformare in una protezione e uno strumento per contrastare i fenomeni violenti, on e off line.

I-diritti-che-crescono

 

 

Scrivi un commento