Disney English: la ricetta del miglior corso di inglese

ADV

disney_english_promo

300gr. di regole di grammatica, 100gr. di parole nuove, 160gr. di divertimento, con disegni, musica e personaggi.

Questa la ricetta perfetta del ‘miglior corso di inglese’ secondo i genitori interpellati nel corso della ricerca Doxa “Do you speak English?”  realizzata  per il lancio del programma Disney English, il primo corso di inglese Disney per i giovanissimi in esclusiva per gli abbonati Sky.

Giovedì scorso ho preso parte, insieme ad altre blogger, alla conferenza stampa di presentazione del progetto, di cui Dario Rodino – GM di Disney Channels ha parlato in questi termini:

Disney English: come è strutturato

Disney English è un corso d’inglese completo dedicato ai bambini dai 4 agli 8 anni che grazie a un metodo interattivo e divertente potranno imparare ben 300 parole e 150 frasi tra espressioni e idiomi. Ogni episodio di 35 minuti, infatti, sviluppa un particolare tema (numeri, colori, stagioni, arte, festività, hobby ecc.) e ruota intorno a 15 parole e alcune frasi chiave sfruttando l’associazione tra termini e immagini oltre alla ripetizione, per facilitarne la memorizzazione anche per i piccoli che ancora non sanno leggere.

Ogni episodio è strutturato in modo semplice con un ordine fisso che vede: un’introduzione con la sigla musicale “Hello”, subito dopo un gruppo di bambini madrelingua introduce il tema della puntata, e infine un episodio in italiano di una delle tre serie targate Disney Junior (La Casa di Topolino, Little Einsteins e L’Agente Speciale OSO) con dei break interattivi e didattici in inglese.

Al termine, si torna in studio dove i bambini madrelingua interagiscono tra loro utilizzando le nuove parole e i temi della puntata, si prosegue con un video musicale e si chiude con un approfondimento sulla fonetica per imparare bene a pronunciare i suoni delle parole inglesi”.

Inglese: come farne a meno? Dati di una ricerca

Disney English è stato, dunque, pensato per rispondere all’esigenza di imparare la lingua divertendosi, espressa chiaramente dai genitori nel corso della ricerca Doxa dal titolo Inglese: come farne a meno?

Dalla ricerca – commentata da Cristina Liverani, Research Manager di DoxaKids  – l’importanza di una conoscenza non superficiale della lingua emerge con forza: per il 78% delle mamme non si può fare a meno dell’​inglese, mentre il 77% delle intervistate dichiara: vorrei che mio figlio sapess​e​ parlare inglese meglio di me.

​​Sfiora la sufficienza il voto​ dato dai genitori​ all​’​inglese a scuola​. Ecco perché impegnano risorse per garantire un livello di conoscenza migliore per i propri figli con corsi di inglese extra scolastici.

La sinergia con il gioco e il divertimento è percepita come  importante soprattutto per i più piccoli: l’80% dei bambini guarda cartoni/serie tv/film in inglese o con qualche parola in lingua. Ma anche i genitori sono concordi e, su una possibile graduatoria degli strumenti utili, mettono al primo posto i cartoni animati, seguiti dai libri e dai film/serie tv, infine le canzoni e le app.

Benedetta Parodi, una  tester d’eccezione

“Non puoi non regalare ai figli la possibilità di parlare bene inglese!” ha commentato Benedetta Parodi, tester d’eccezione del prodotto Disney English insieme al suo piccolo Diego, di 5 anni.

Benedetta Parodi a scuola non era brava in inglese, è all’estero che ha imparato la lingua. E, se i figli lo vorranno, permetterà che anche loro vivano questa esperienza.

“La scuola pubblica italiana non insegna bene inglese. È stata una loro esigenza imparare e capire” – continua Benedetta riferendosi alle sue figlie più grandi. “Nel loro caso, si è rivelata vincente la scelta di ospitare in casa delle ragazze alla pari che aiutano tutti noi ad apprendere in maniera divertente e naturale”.

Non altrettanto entusiasta della “virata anglofona” di casa Parodi, il piccolo Diego ha apprezzato invece Disney English proprio grazie al mix di parti in inglese e in italiano. “Per i bambini così piccoli, un prodotto totalmente in inglese è un po’ respingente”, osserva la Parodi, che aggiunge: “La tv se è quella giusta aiuta i ragazzi anche ad imparare”.

Disney English è interamente disponibile in esclusiva per gli utenti del Nuovo Sky On Demand e Sky Go ed è in onda tutti i giorni alle ore 8.00 sul canale Disney in English (canale 619 di Sky).

Scrivi un commento