Disostruzione infantile le manovre salvabambino

ADV

salvamento

Conoscere le manovre di disostruzione infantile permette di salvare una vita.

Il soffocamento dei bambini avviene generalmente in presenza di un genitore o un adulto.

Imparare e conoscere le manovre di disostruzione infantile per chi è genitore, ma anche per chi passa molto tempo con i bambini per lavoro o piacere (vedi nonni, zii, ecc…) è sempre più importante considerando anche che ogni anno in Italia muoiono 50 bambini a causa dell’ostruzione delle vie aeree (dati Società Italiana di Pediatria, 2007).

Disostruzione infantile: le cause

Il bambino può soffocare in tanti modi. La curiosità lo spinge a ingerire oggetti diversi ma spesso il soffocamento avviene semplicemente mangiando, come abbiamo visto in questo post, in cui abbiamo parlato degli alimenti più pericolosi e a cui gli adulti devono prestare parecchia attenzione quando li somministrano ai piccoli.

Guardate questo video e scoprite insieme allo chef Dario Picchiotti quali sono le regole per la sicurezza a tavola, come tagliare correttamente i cibi per i propri figli per evitare che possano soffocare ingerendoli.

Diffondere la cultura del soccorso permette agli adulti di aiutare veramente i bambini nel momento della difficoltà e del pericolo.
Conoscere le manovre di disostruzione infantile permette di fare la cosa giusta e salvare una vita.

Disostruzione pediatrica: i corsi

Sono tante le associazioni e le organizzazioni che propongono corsi per apprendere le tecniche di pronto soccorso pediatrico e  imparare le manovre di disostruzione infantile.

Tra queste vi segnaliamo la Salvamento Academy.

Questa associazione si occupa di diffondere la cultura del Primo soccorso nella comunità, coinvolgendo le organizzazioni che operano in ambienti universitari, medico-sanitari, del volontariato di protezione civile, del soccorso professionale, dello sport e della cultura.

Perchè come afferma il dottor Riccardo Ristori, Direttore Scientifico Salvamento Academy:

“…se si continuasse a sviluppare senso civico al primo soccorso e se fossero estese a tutto Italia leggi come quelle che già esistono in Lombardia e Veneto che obbliga alla conoscenza delle manovre di disostruzione tutti i lavoratori che hanno a che fare con bambini la situazione potrebbe cambiare sensibilmente”.

Contribuisci a diffondere la cultura del primo soccorso

La Salvamento Academy offre la possibilità a tutte le mamme blogger che hanno partecipato al Mamma che blog!  di diventare portavoce della cultura del primo soccorso nella propria città e di poter organizzare un mass trainig gratuito. Per informazioni mandate una mail a: segreteria@salvamentoacademy.com

 

 

 

 

Scrivi un commento