Da 21 settembre 2010 1 commento Leggi tutto →

Disturbi della dentizione: come alleviarli!

ADV

L’eruzione della dentizione decidua in genere è accompagnata da sintomi piuttosto fastidiosi per il bambino. Le gengive si gonfiano e si infiammano a causa del dentino che spinge e che sta spuntando. Anche la salivazione si fa più abbondante e funge come una specie di difesa naturale, perché aiuta ad attenuare la sensazione di stiramento delle mucose gengivali. Per evitare che il ristagno della saliva irriti le guance e il mento del bambino è bene asciugare spesso la bocca con una spugna morbida.

Alcuni bambini mettono i dentini senza che noi mamme ce ne accorgiamo, altri, invece, sono nervosi per mesi, ricominciano a svegliarsi la notte, sbavano e hanno le guance molto arrossate e le proviamo davvero tutte! Esistono diversi rimedi per alleviare questi fastidi vediamoli insieme.

Per attenuare l’irritazione delle gengive, puoi passare sulla parte arrossata una garza sterile imbevuta di acqua fredda oppure massaggiare le gengive con una crema specifica.

A volte la dentizione può provocare febbre, diarrea e inappetenza. Per far abbassare la febbre puoi dare al bambino un farmaco antipiretico a base di paracetamolo, che ha anche un’azione antidolorifica. In caso di diarrea, occorre reintegrare i liquidi persi dando molto da bere al bambino. Se il bambino rifiuta di mangiare è consigliato evitare cibi e bevande troppo caldi che fanno aumentare la sensazione di fastidio.

Puoi provare anche a massaggiare le gengive del bambino con il dito, se invece dovesse comparire uno sfogo cutaneo attorno alla bocca, dovuto all’eccessiva salivazione, puoi dargli sollievo applicando un po’ di vasellina e se ogni rimedio dovesse rivelarsi inutile, prova a portare tuo figlio al parco dove sono sicura il piccolo dimenticherà per un po’ tutto il dolore, con il mio marmocchio funzionava 😉

E voi mamme quale escamotage avete adottato?

Immagini:
thegoldenspiral.org
saidaonline.com
ismile.com.my

1 Comment on "Disturbi della dentizione: come alleviarli!"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. i massaggia gengive possono essere una soluzione molto pratica. Tommee Tippee ha studiato 3 massaggia gengive diversi, specifici per ogin fase della dentizione. suggeriamo alle lettrici di leggere le info sul nostro blog.

Scrivi un commento