Il Trenino Thomas e i suoi amici, diversissimi l’uno dall’altro ma felici solo quando sono insieme, e, soprattutto, felici di aiutarsi l’un l’altro. In fondo, non è proprio questa l’amicizia?

Quando un personaggio fantastico è capace di farsi portatore, in maniera semplice e naturale, di valori importanti come, appunto, l’amicizia, il rispetto per la diversità (o, per meglio dire, la valorizzazione dell’unicità di ciascuno) la solidarietà… beh, sono contente anche le mamme 😉

I bambini, sensibilissimi a certi temi proprio perché così piccoli riescono a trarne “lezioni” fondamentali. E le mamme, apprezzano!

La storia di Thomas

Da quando sono state lanciate, le locomotive antropomorfe hanno avuto un successo strepitoso, tanto da diventare tra i personaggi più amati in assoluto dai bambini tra i 3 e i 7 anni. Quello che non sapevo è che dietro le famosissime locomotive del Trenino Thomas, c’è una storia davvero romantica e tenerissima:

La nostra storia ha inizio nel 1917, nella tranquilla cittadina di Box, nella contea di Wiltshire, Inghilterra. Un bambino è sveglio nel suo letto, ascoltando le locomotive a vapore che passano accanto alla sua casa sbuffando sulla Great Western Railway. Per questo bambino al calduccio sotto le coperte, ascoltare le locomotive è un po’ come sentirle parlare tra loro. Il bambino è Wilbert Awdry, e da grande diventerà il Reverendo W. Awdry, creatore di “”The Railway Series”” e della locomotiva più famosa del mondo: Thomas…

Il Trenino Thomas e gli altri personaggi

Thomas, la giovane locomotiva che si mette spesso nei guai a causa del suo desiderio di occuparsi sempre di incarichi normalmente affidati alle locomotive più esperte, è la locomotiva 1 della Ferrovia di Sodor. Ad affiancarla nelle mirabolanti avventure che vive quotidianamente in luoghi magici e misteriosi, locomotive altrettanto ben caratterizzate, anche dal punto di vista caratteriale.

C’è Percy, il migliore amico di Thomas; James, la magnifica locomotiva rossa n.5; Gordon, la locomotiva blu n.4 che traina il treno espresso, il più veloce e il più potente della squadra di Sir Topham…

Accanto ai protagonisti storici, menzione speciale spetta alle new entries di genere femminile, Emily e Rosie.
Con il suo bellissimo motore verde smeraldo, Emily sa quello che fa e non teme di dire la sua. Intelligente, allegra e sicura di sé, a volte è un po’ prepotente e crede di sapere più degli altri, ma è sempre pronta ad aiutare un amico. È l’ultima arrivata delle locomotive a vapore insieme a Rosie, locomotiva esuberante, divertente e molto vivace che ha una vera e propria “adorazione” per Thomas tanto da voler copiare ogni sua mossa.

Partecipa all’iniziativa “Tutti a bordo Esploratori!”

Thomas sta cercando il “Piccolo “Esploratore” che lo accompagnerà nella sua avventura in giro per il mondo.
Collegandoti a questo indirizzo, avrai la possibilità di partecipare all’iniziativa “Tutti a bordo Esploratori”, che consentirà ad un piccolo fan del Trenino Thomas di vivere una esperienza indimenticabile a Leolandia.

Come partecipare?

Per partecipare al contest, bisogna rispondere correttamente all’indovinello a tema proposto sul sito dedicato, ma in modo creativo e personale, ovvero con una “opera” (disegno, collage, ecc…) il cui soggetto sia proprio la risposta corretta all’indovinello proposto. Quindi:

1. Collegati al sito: http://promozioni.lascatoladeigiocattoli.it/tutti-a-bordo-esploratori/
2. Clicca sull’indovinello attivo in quella settimana
3. Crea, insieme al tuo bambino, un lavoretto (per esempio, un disegno, collage, o altro) che rappresenti la risposta all’indovinello della settimana
4. Clicca su “Carica la tua opera” per procedere con il caricamento della foto del lavoretto

Il primo indizio della settimana è già online!

I premi

Ci sarà, quindi, la selezione di un candidato per ogni settimana/indovinello. I sei candidati settimanali riceveranno un gadget e tra loro sarà poi selezionato il “piccolo esploratore” che vivrà una bellissima avventura a Leolandia insieme a tutta la sua famiglia. Non solo, sarà il protagonista di un reportage di questa esperienza unica 😉

#iltreninothomas #tuttiabordoesploratori @iltreninothomasIT