Dolcetti facili per bambini per la merenda fuori casa

Muffin alla vaniglia e gocce di cioccolato_Dolcetti facili per bambini per la merenda fuori casa

Oggi vi proponiamo dei dolcetti facili per bambini che saranno utilissimi per le merende all’aria aperta ancor di più adesso con l’arrivo della Primavera.
A voi la scelta tra biscotti, muffin o semplici tortine.

I bambini amano le cose semplici e a seconda dell’età potete inserire o meno certi ingredienti. Noi vi consigliamo due ricette di muffin, una al limone/vaniglia e una al cacao, entrambe senza burro e latte.

Dolcetti facili per bambini per la merenda fuori casa

Muffin allo yogurt e limone

I muffin allo yogurt sono una base perfetta per creare dei fantastici cupcake o per essere gustati così semplici e non necessitano un robot da cucina.

Ricetta muffin allo yogurt (circa 25 muffin misura standard)

  • 3 uova intere
  • 300 g di farina 00
  • 200 g di zucchero semolato
  • 1 vasetto di yogurt naturale
  • 1 bicchiere di olio di arachidi (misura standard dei bicchiere dell’acqua)
  • 1 bustina di lievito
  • scorza di un limone BIO o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • zuccherini colorati (facoltativi)
  • coloranti alimentari (facoltativi)

Procedimento:

  • In una ciotola con le fruste elettriche sbattete le uova con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Il composto dovrà diventare chiaro e spumoso.
  • Aggiungete lo yogurt e l’olio, mescolate per qualche secondo e poi aggiungete la farina e il pizzico di sale
  • Quando la farina sarà stata completamente incorporata al composto aggiungete il lievito e lavorate per circa 15 sec.
  • Riempite i pirottini per ⅔  e cuocete in forno a 160° (modalità ventilata) per circa 20 min. Dopo la prova stecchino sfornate e lasciate riposare prima di passare alle decorazioni.
  • Infine, se desiderate rendere i vostri muffin ancora più allegri  potete aggiungere gli zuccherini colorati o qualche goccia di colorante alimentare e mescolare il composto a mano con una marisa. Il risultato sarà bellissimo, e potrete decorarli con una semplice glassa preparata con acqua, zucchero a velo e una goccia di succo di limone.

Muffin con zuccherini colorati_Dolcetti facili per bambini per la merenda fuori casa

Muffin con zuccherini colorati e glassa_Dolcetti facili per bambini per la merenda fuori casa

Se decidete di utilizzare l’estratto di vaniglia al posto della scorza di limone a vostro gusto potete aggiungere all’impasto anche qualche goccia di cioccolato.

Muffin alla vaniglia e gocce di cioccolato_Dolcetti facili per bambini per la merenda fuori casa

Muffin al cioccolato per bambini senza burro e latte

Un’ottima alternativa alla ricetta appena descritta sono sicuramente i muffin al cioccolato senza burro e latte. Super golosi, anche se in realtà hanno il cacao e non  il cioccolato, quindi risultano più leggeri e “salutari”.

Per far divertire i bambini potete far loro decorare i dolcetti con un pochino di cioccolato fuso e cioccolatini colorati sulla superficie. Saranno una vera delizia per gli occhi e per il palato.

Seguite le indicazioni del nostro post per preparare degli ottimi muffin al cacao per i vostri bambini.

Muffin al cioccolato per bambini senza burro e latte_ricetta facile

Le due ricette che vi abbiamo proposto possono essere declinate anche in formato torte classiche. In questo caso al parchetto non porterete il dolcetto singolo ma delle belle fettine di torta.

Biscotti di pasta frolla

I biscottini di pasta frolla sono una super idea per le merende dei nostri piccoletti. Infatti utilizzando varie forme per realizzarli si possono creare delle vere e proprie storie a tema per divertire i piccolini. Ogni volta un tema diverso: unicorni, mondo marino, pj masks e quant’altro.

Seguite la nostra ricetta della pasta frolla classica, è più che collaudata! Questi dolcetti saranno buonissimi sia semplici, sia con una spolverata di zucchero a velo, degli zuccherini colorati o ancora qualche decorazione di cioccolato.

Biscotti dei PJ Masks_maschere

Avete già scelto che dolcetto fare per la merenda dei vostri bambini? Vi diamo un altro consiglio utile: sia i biscotti che i muffin una volta cotti possono essere tranquillamente congelati. Così avrete sempre la merenda a portata di mano 😉

Visto l’arrivo della bella stagione vi potrebbe anche interessare il post su come preparare i muffin allo yogurt, fragole e cocco.

Scrivi un commento