Da 28 giugno 2017 Articolo con sponsor 2 Commenti Leggi tutto →

Dolcetti per tutta la famiglia: cuoricini di gelatina allo Sciroppo Amarena Fabbri

cuoricini di gelatina allo Sciroppo Amarena Fabbri _tutorial

Un dolce semplice che piacerà a tutta la famiglia, papà compresi: i cuoricini di gelatina con sciroppo Amarena Fabbri.

Nei libri di cucina e nei vari foodblog sul web troverete tantissime versioni per preparare le gelatine. In questo post vorrei proporvi la mia ricetta super testata e perfetta per l’estate, infatti i dolcetti dovranno essere tenuti in frigorifero e serviti ben freddi.
Non immaginatevi delle gelatine in stile “commerciale”, questa ricetta vi permetterà di preparare con i vostri bambini delle gustose gelatine all’amarena morbide e delicate.
Io preparo spesso questi dolcetti, da quando li ho scoperti sono diventati una presenza fissa in casa nostra. Mia figlia ne va matta e quando le sue amichette vengono a giocare da noi non vede l’ora di fargliele assaggiare! In più sta diventando una bravissima assistente nella preparazione delle gelatine.

Prima di iniziare assicuratevi di avere a disposizione dei tagliabiscotti a forma di cuoricini o in alternativa degli stampi in silicone.

cuoricini di gelatina allo Sciroppo Amarena Fabbri _cuoricini

Ricetta cuoricini di gelatina allo Sciroppo Amarena Fabbri

Gli ingredienti necessari per la preparazione di questo dessert sono semplici e facilmente reperibili in qualsiasi supermercato.

Per circa 10-12 cuoricini avrete bisogno di:

  • 170 g acqua
  • 30 g sciroppo Amarena Fabbri
  • 70 g zucchero
  • 3 g agar agar (addensante)
  • tagliabiscotto o stampini in silicone a forma di cuore

Procedimento cuoricini di gelatina allo Sciroppo Amarena Fabbri

Siete pronte a sapere come prepararle? Ne rimarrete sbalordite!

In un pentolino versate tutti gli ingredienti e portateli ad ebollizione mescolandoli di continuo con una frusta da cucina. Spegnete il fuoco e versate il composto su una teglia rettangolare precedentemente rivestita accuratamente con la pellicola da cucina. Fate attenzione che non si creino bolle o sovrapposizioni della pellicola che andrebbero a danneggiare la buona riuscita dei cuoricini. Se utilizzerete degli stampini in silicone il mio consiglio è quello di versare il composto in una brocca o in una boule con il beccuccio per facilitarvi la ripartizione negli stampi.
Ora riponete la teglia o gli stampi per alcune ore in frigorifero, fino a totale raffreddamento della gelatina. In questo modo sarà più semplice creare i cuoricini con il tagliabiscotto o estrarli dagli stampini. Se vedete che le gelatine tardano a solidificarsi vi consiglio di metterle nel freezer per velocizzare il processo di raffreddamento.

cuoricini di gelatina allo Sciroppo Amarena Fabbri _ bottiglia

Le gelatine con sciroppo di amarena Fabbri sono perfette come snack fresco nel pomeriggio o per un goloso dessert dopo cena.

Provatele e poi fatemi sapere se anche i vostri bambini ne andranno pazzi!

 

Post realizzato in collaborazione con Fabbri 1905

2 Comments on "Dolcetti per tutta la famiglia: cuoricini di gelatina allo Sciroppo Amarena Fabbri"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. anna crisafulli scrive:

    Mi appresto a fare qsta interessante e d’effetto ricettina….in occasione festa frozen della mia bimba. I cuori fanno pensare al cuore di Elsa. Mi chiedevo se vengono pure gustosi con lo sciroppo di fragola e se in quel caso laqquantità di zucchero è uguale. Grazieeeeee

    • Alice Agus scrive:

      Buongiorno Anna, i cuoricini di Elsa sono un’ottima idea… complimenti!
      La quantità di zucchero, trattandosi entrambi di sciroppi alla frutta, dovrebbe rimanere invariata.
      Non ci resta che augurarti buoni preparativi! 😉

Scrivi un commento