Da 2 febbraio 2011 0 commenti Leggi tutto →

Dolci al cioccolato: budino per San Valentino

ADV

San Valentino si avvicina e anche se mamme e papà siamo pur sempre una coppia che approfitta di ogni singola occasione (ufficiale e non) per festeggiare! Tra qualche giorno si tutto il mondo festeggerà San Valentino, la festa di tutti gli innamorati, e per l’occasione visto che a festeggiare con noi ci saranno anche entrambi i marmocchietti ho pensato di preparare un dolce che sono sicura catturerà il palato dei piccoli ma anche del golosone del papi. Sto parlando del budino al cioccolato! Vediamo allora cosa mi servirà per prepararlo.

Ingredienti:

  • 100 g di cioccolato fondente;
  • 100 g di burro;
  • 100 g di zucchero;
  • 1/2 litro di latte fresco
  • 50 g di farina 00
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 3 tuorli

Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente in una ciotola. Lavoralo con la frusta, fino a renderlo cremoso. Aggiungere lo zucchero e continuare a montare, in modo da ottenere un composto dalla consistenza molto morbida, come una pomata. Unire i tuorli, 1 alla volta, la farina e il cacao setacciati e mescola. Portare quasi a ebollizione il latte in una casseruola e toglierlo da fuoco. Aggiungere il cioccolato tritato finemente e mescolare con un cucchiaio di legno, in modo da scioglierlo completamente nel latte caldo.

Versare il latte caldo sul composto di burro, tuorli, farina e cacao preparato. Mescolare per amalgamare bene gli ingredienti. Portare lentamente a ebollizione e cuocere a fuoco basso per 10 minuti, mescolando continuamente con la frusta. Versare il composto nello stampo da budino e lascialo raffreddare. Trasferire lo stampo in frigo per almeno 6 ore. Immergerlo per un istante in acqua bollente, sformarlo sul piatto da portata e servire, a piacere, con panna montata e scagliette di cioccolato fondente.

Immagini:
dietaweb.myblog.it
mondodelgusto.it
chocotravels.com

Scrivi un commento