Da 21 febbraio 2011 0 commenti Leggi tutto →

Dolci al cucchiaio: crema chantilly al caffè

ADV

E’ praticamente impossibile resistere a un soffice dessert al cucchiaio e solo al pensiero ci porta indietro con i ricordi di quando si era piccoli e la mamma ci preparava creme dolci e l’acquolina in bocca è già in arrivo, ma è anche il dessert ideale per concludere degnamene un appuntamento romantico! Tra le varie creme quella che prediligo è la crema chantilly! La trovo ottima per farcire dolci, bignè, krapfen, con le fragole e abbinata ad un ottima crema al caffè diventa un dolce al cucchiaio perfetto per ogni occasione, magari da accompagnare con delle cialde, tipo quelle che si usano per il gelato. Ma vediamo cosa serve e come realizzare una buona crema chantilly al caffè.

Ingredienti:

  • 5 dl di latte
  • 6 tuorli
  • 125 g di zucchero
  • 40 g di farina
  • 10 g di chicchi di caffè
  • 2 dl di panna fresca
  • liquore al caffè

Montare i tuorli in una ciotola con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporare la farina, setacciandola attraverso un colino e mescolando continuamente per amalgamarla. Pestare grossolanamente i chicchi di caffè in un mortaio, tenerne da parte un pizzico e trasferire il resto in una casseruola con il latte. Se non si è munite di mortaio, chiudere in un foglio di carta da forno e spezzettarli con un batticarne o qualcosa di simile.

Scaldare il latte a fiamma bassa, facendolo arrivare al limite dell’ebollizione e filtrarlo attraverso un colino a maglie fitte. Versarlo a filo sul composto preparato, mescolando per amalgamarlo bene. Trasferire tutto nuovamente nella casseruola e cuocere la crema a fiamma bassa, finchè inizierà ad addensarsi, mescolando in continuazione.

Coprire la crema con un foglio di pellicola per alimenti e lasciarla raffreddare. Nel frattempo montare la panna, amalgamatela alla crema e suddividetela in 6 tazzine sul cui fondo avrete versato, a piacere, 1 cucchiaino di liquore al caffè, ma anche dei piccoli bicchieri vanno bene. Spolverizzate la crema con il caffè rimasto polverizzato e servitela ben fredda.

Immagini:
it.ewrite.us

Scrivi un commento