Dolci con le fragole: ricette facili

ADV

dolci con le fragole_coppette light

Cinque ricette per dessert con le fragole semplici da fare e ottimi da gustare!

La Primavera è una stagione meravigliosa, la natura rinasce in tutto il suo splendore offrendoci frutti colorati e buonissimi! Vediamo allora come preparare dei gustosi dolci con le fragole facili e veloci!

1 Dolci con le fragole: coppette light con yogurt, ricotta e miele

Queste coppette così delicate e fresche sono perfette per una merenda leggera per bambini. Gli ingredienti per 4 porzioni (dipenderà dalla dimensione delle coppette che utilizzerete) sono:

  • 250 ml di yogurt greco
  • 200 gr di ricotta fresca
  • miele q.b.
  • un cucchiaio di zucchero semolato
  • biscotti (es. Pavesini) 2 bustine
  • 500 gr di fragole fresche
  • un cucchiaio di succo di limone

Sono veloci da preparare, non hanno bisogno di riposo e se serviti in barattoli in vetro per la marmellata, i cosiddettidessert in a jar possono diventare un simpatico dessert per una cena last minute con amici. Questa appena descritta è la versione light della ricetta, volendo potete sostituire lo yogurt con la panna montata fresca e arricchire le coppette con gocce di cioccolato e granella di nocciole, o ancora con del cocco grattugiato.

Per preparare le coppette light la prima cosa da fare è lavare e tagliare a dadini le fragole, lasciandone da parte qualcuna intera per le decorazioni. In una ciotola mettete a macerare le fragole a dadini, il succo di limone e lo zucchero semolato. Coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero. Prendete un’altra ciotola e versate lo yogurt greco, la ricotta e il miele e amalgamate bene il composto. Ora non ci resta che assemblare il dessert. In una coppetta mettete un leggero strato di crema, posizionate sopra i biscotti imbevuti nel succo delle fragole, poi le fragole a dadini e ancora la crema. Ripetete l’operazione una seconda volta e finite decorando la coppetta con le fragole fresche intere, un pochino di miele e un  biscotto. Per rendere il dessert ancora più invitante cercate di creare degli strati ben definiti. Ecco fatto, il vostro dolce con le fragole light è pronto da gustare!

dolci con le fragole_barattolini di yogurt ricotta e fragole

2 Dolci con le fragole: crostata al cocco e crema pasticciera

Questa crostata ha avuto un successo così grande nella nostra redazione di Blogmamma che abbiamo deciso di creare un post ad hoc. Provatela seguendo la nostra ricetta… il gusto della frolla al cocco si sposa alla perfezione con la crema pasticciera al limone e le fragole fresche.

Crostata di fragole, lamoni e cocco_ compertina

3 Dolci con le fragole: bocconcini di fragole fresche, cioccolato e pistacchio

Le fragole sono buone, ma se abbinate al cioccolato e alla granella di pistacchio diventano irresistibili! Preparare questo dessert è semplicissimo. Lavate e asciugate le fragole. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Se optate per quest’ultimo riscaldatelo 30 sec al massimo, mescolate e poi ripetete l’operazione fino a completo scioglimento. Scegliete voi il gusto che preferite: fondente, al latte o bianco… andranno tutti bene! Immergete le fragole nel cioccolato fino a metà e poi passatele nella granella di pistacchio. Lasciatele raffreddare su un foglio di carta forno in frigorifero e prima di servirle inserite in ognuna di esse uno stecco.

Dolci con le fragole_spiedini di fragole-cioccolato e pistacchio

4 Dolci con le fragole: tiramisù

Io adoro il tiramisù classico ma la versione con le fragole non è da meno! In più dato che non contiene caffeina è un dessert indicato anche per i bambini. Seguite il nostro post per prepararne uno in poche e semplici mosse! I vostri bambini e vostro marito faranno a gara per aiutarvi a “pulire la ciotola” della crema 😉

Dolci con le fragole_tiramisù

5 Dolci con fragole: cupcake

I cupcake sono la moda del momento quindi non poteva mancare una versione con le fragole. 😉 Per la base date un’occhiata alla nostra ricetta che oltre alle fragole prevede lo yogurt e il cocco. Soffici e delicati sono irresistibili. Così semplici sono ottimi per colazione o merenda. Se invece volete preparare un dessert super trendy procuratevi una sac à poche e decorate i tortini con panna montata fresca e fragole oppure con la squisita meringa svizzera….

Dolci con le fragole- Cupcakes

Avete già scelto quale dolce alle fragole preparare? Qual è il vostro preferito?

Fonti:

Mamma che bontà per Blogmamma.it

Eat Well 

Scrivi un commento