Dolci da fare con i bambini: cupcake, con decorazioni natalizie

ADV

I cupcakes ricordano i golosi muffin, entrambe morbidissime tentazioni di origine americana: sono deliziosi mangiati al naturale o decorati e arricchiti con glasse che li rendono piccoli capolavori di cucina. In questo laborioso periodo di feste realizzare i cupcakes diventa anche una divertente attività da fare con i bambini o un insolito lavoretto di Natale destinato però a durare poco!

Una curiosità sui cupcake: prendono il nome dalle dimensioni, sono grandi come una tazzina (cup). Se riuscite a non mangiarli tutti 😉 potete regalare questi colorati ed invitanti lavoretti come dono di Natale “last minute”. Allora pronte? Ecco la ricetta:

Ingredienti per 12 cupcake

-120 gr di burro morbido
.120gr di farina
-1 cucchiaino raso di lievito in polvere
-1 Limone non trattato
-1 pizzico di Sale
-120 gr di zucchero
-2 Uova

Preparazione:

Lavorate lo  zucchero e il burro morbido con le fruste ottenendo una  crema, aggiungete le uova una alla volta, il sale, la vanillina e la scorza del limone grattugiata e mescolate bene. Infine incorporate la farina e il lievito setacciati, l’impasto diventerà liscio e omogeneo Distribuite l’impasto nei pirottini di carta senza superare la metà della formina; cuocete in  forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, fino ad ottenere una leggera doratura.

Per le decorazioni potete usare la pasta di zucchero e il frosting una glassa più morbida fatta con burro e panna (per decorare con il frosting potete usare una semplice saccapoche fatta con carta da forno)

Pasta di zucchero:

Ingredienti:

-4 gr di gelatina in fogli
-17 gr di acqua
-9 gr di burro
-250 gr di zucchero al velo
-40 gr di miele millefiori o d’acacia

Preparazione:

Fate sciogliere il miele nel microonde per pochi secondi. Mette in acqua i fogli di gelatina in ammollo poi uniteli un pentolino,al burro, il miele. Passate lo zucchero nel mixer per eliminare i grumi.
Quando il burro si  scioglie versate il tutto nello zucchero e fate girare immediatamente il mixer (in fase di preparazione potete dividere la pasta e colorarla). Quando avrà la consistenza di un panetto morbido, versatelo su di un piano con zucchero al velo per poterlo lavorare. Avvolgetelo in pellicola e fatelo riposare per un ora prima di usarlo. Conservatelo in un luogo asciutto.

Frosting

Ingredienti:

300g di zucchero a velo
70g di burro a temperatura ambiente
20g di panna fresca
una bustina di vanillina
coloranti alimentari i
zuccherini per decorare

Preparazione:

In una ciotola mettete burro, zucchero a velo etacciato e panna.Lavorate con una frusta per 5-10 minuti. Aggiungete il colorante e la vanillina aggiungete Il colorante un  po’ alla volta per ottenere il l’intensità colore che preferite.

Potete preparare tutto l’occorente il giorno prima ed avere così a portata di mano il necessario per il goloso lavoretto con i bambini. Qui sotto trovate un video che spiega come prepare la pasta di zucchero e una carrellata di foto per aiutare la vostra creatività! Buon divertimento …e Buon Natale!

 

GUARDATE CHE BELLI!

Immagini:
donnatrendy,com
tortalcioccolato.com

 

 

Scrivi un commento